Beauty
Beauty

7 errori di make up da non fare dopo i 50 anni

Prodotti e tecniche per un trucco perfetto anche a 50 anni? Ecco tutti gli errori da evitare e i tips giusti per un make up over 50.

Prodotti e tecniche per un trucco perfetto anche a 50 anni? Ecco tutti gli errori da evitare e i tips giusti per un make up over 50.

Sono finiti i tempi in cui Grimilde domandava: «Specchio, servo delle mie brame, chi è la più bella del reame?», solo per cercare conferma della propria bellezza anche dopo gli “anta”. Good news: oggi, essere belle e affascinanti a cinquant’anni non deve più essere un diktat. L’altra buona notizia è che chi desidera avere un aspetto curato può comunque continuare a essere bella e affascinante. Lo dimostrano queste 10 donne over 50 che hanno stile da vendere, muse da cui lasciarsi ispirare.
Oltre che su una skincare antiage, sul face yoga e sui tagli di capelli più adatti per valorizzarsi, è bene puntare anche su un make up adatto alla propria età. Secchezza cutanea, macchie scure e discromie del viso, ad esempio, sono spesso accentuate o non correttamente gestite da prodotti e tecniche non adatti al trucco over 50.

Leggi anche: Over 50: 5 consigli beauty da seguire per sembrare più giovani

Così come lo stile matura con l’età, infatti, anche il trucco evolve con noi. Se a vent’anni quasi tutte ci siamo bistrate gli occhi con “cazzuolate” di eyeliner e l’ombretto lo strisciavamo direttamente con i polpastrelli, a cinquanta è meglio imparare a evitare gli errori più comuni che ci invecchiano. Che dite, vogliamo scoprirli insieme?

1. Utilizzare il fondotinta sbagliato

Parola d’ordine: performance. No, non stiamo citando il tormentone del personaggio di Marina Abramovich interpretato da Virginia Raffaele. Per quanto riguarda il makeup, il fondotinta è senza dubbio il cosmetico al quale chiedere di più, dopo i cinquant’anni. Il miglior fondotinta over 50 va quindi scelto tenendo conto di alcuni fattori.
Primo, la pelle matura tende a manifestare secchezza, per cui i fondotinta compatti non soddisfano le esigenze di idratazione. Secondo, le macchie scure e le discromie del viso, tipiche della pelle over 50, necessitano di una buona coprenza. Terzo, l’effetto glow o illuminante tende ad accentuare i difetti: meglio evitare.

fondotinta over 50

La combinazione dei tre fattori deve quindi indirizzare verso formule leggere, con effetto rimpolpante e liftante (proprio come una crema idratante). Per la cute mista e per la pelle secca sono adatti fondotinta liquidi o cremosi (ne esistono anche con formulazioni eco-bio), ad alta tenuta e facili da stendere, ma che non vadano ad accumularsi nelle pieghette della pelle, andando a evidenziare le rughe. Bene anche una base minerale, se la preferite a un fondotinta fluido, e soprattutto se avete la pelle grassa
Bandite le dita: l’applicazione corretta prevede l’utilizzo del pennello da fondotinta oppure di una beauty blender.

2. Utilizzare troppo prodotto

Il troppo stroppia, di tutto: fondotinta, cipria, ombretto, rossetto… Esagerare con le quantità di prodotto utilizzato è uno degli errori peggiori dopo i 50 anni. Soprattutto per quanto riguarda il fondotinta, la base trucco perfetta non appesantisce, anzi, mentre applicare troppo “cerone” evidenzia le rughe. Lo stesso vale per la cipria, utilizzandone troppa la pelle sembrerà finta e polverosa, inoltre l’eccesso di prodotto seccherà ulteriormente un tipo di pelle che già di suo necessita invece di extra idratazione. Bastano poche picchiettate con un piumino (o con il pennello polveri, come preferite) nella zona T, per fissare il trucco.

3. Mettere troppo eyeliner

Sempre per il principio di cui al punto 2, ma in questo caso vogliamo essere più specifici. Una linea spessa e scura sugli occhi indurisce lo sguardo. Meglio andarci leggeri, quindi, sia nella scelta del colore che nell’applicazione (vietato tracciare linee nette). All’eyeliner liquido preferiamo un kajal marrone, da sfumare con un pennellino, partendo dall’esterno dell’occhio e fermandoci a due terzi, evitando quindi di sovraccaricare con un colore scuro l’angolo interno dell’occhio.

eyeliner over 50

4. Non definire lo sguardo

Non utilizzare l’eyeliner come Cleopatra non vuol dire che lo sguardo non debba essere definito, tutt’altro. Per tutta la vita lo sguardo è l’elemento magnetico del nostro volto, quello con cui a nostra volta catturiamo gli sguardi delle altre persone. Per prima cosa, per un perfetto trucco occhi over 50 bisogna definire le sopracciglia, senza però appesantirle: con una matita riempire eventuali zone rade, seguendo la forma naturale, poi pettinare e fissare le sopracciglia con un velo di mascara trasparente. Sulle palpebre preferire colori naturali, preparando una base chiara e sfumando un colore più scuro (in armonia con il colore della pelle) solo sull’arcata superiore e nella parte esterna dell’occhio, con mano leggera, prelevando sempre poco prodotto per volta. Con un pennello piatto da eyeliner è possibile utilizzare l'ombretto scuro anche al posto della matita, per un effetto più soft. Infine, applicare il mascara, per intensificare al massimo lo sguardo.

5. Non utilizzare il blush

C’è chi dice che il fard sia il trucco che più di tutti gli altri esprime “la salute”. Per un volto radioso e un effetto bonne mine, al tradizionale prodotto in polvere è meglio preferire un blush liquido o in crema, più adatto alla pelle matura sia perché più idratante, sia perché azzera il rischio di antiestetici accumuli nelle pieghe della pelle e tra le rughe.

blush over 50

6. Indossare il rossetto sbagliato

Tanto i colori scuri o troppo accesi, quando le texture opache, non sono certo i migliori alleati di un makeup over 50. I primi perché finiscono nelle rughette ai bordi delle labbra, gli altri perché "induriscono" i lineamenti del viso. Quali rossetti indossare, dunque? Texture fondenti in colori neutri, che si abbinino bene sia al tono della pelle che a quello dei denti. Fondamentale delineare sempre con mano leggera il contorno labbra utilizzando una matita della stessa tonalità del rossetto, che andrebbe invece applicato con un pennello come un balsamo, evitando quindi che sia troppo spesso e denso. Il risultato desiderato è infatti leggero e luminoso.

7. Non utilizzare il primer

Chi ben comincia è a metà dell’opera. Ecco, infatti! Nel trucco over 50 il primer è la base del trucco, per due motivi: permette al makeup di durare di più e dona un effetto liftante istantaneo. Il “segreto” fondamentale per preparare la pelle al meglio!