Società
Società

Gunther, il caffè stavolta è davvero troppo amaro

Si è spento James Michael Tyler, interprete di Gunther in Friends, tra i personaggi più amati del cast.

Si è spento James Michael Tyler, interprete di Gunther in Friends, tra i personaggi più amati del cast.

Se il Central Perk esistesse davvero, sarebbe inesorabilmente chiuso e probabilmente non riaprirebbe mai più. Perché chiunque, entrando nella storica caffetteria della serie tv Friends, penserebbe “Senza Gunther non è più la stessa cosa”. James Michael Tyler, che per un decennio ha interpretato il barista del locale dove Rachel, Monica, Phoebe, Ross, Chandler e Joey hanno lasciato il solco sulle poltrone di scena, ha infatti perso la sua battaglia contro il cancro.

James Michael Tyler e Gunther

E anche se la serie tv è finita nel 2004, Friends non sarà più la stessa cosa. «Il mondo lo ha conosciuto come Gunther ma per chi gli voleva bene era un attore, un musicista e un marito», ha dichiarato il suo agente Toni Benson rendendogli omaggio. Il mondo non solo lo ha conosciuto, ma per quel personaggio lo ha anche amato, nonostante fosse indubbiamente un ruolo secondario.
James Michael Tyler ha saputo dare al “suo” Gunther un’anima timidamente goffa, insicura e teneramente cinica, entrando a pieno titolo tra i personaggi più amati della sit-com, per non essendo uno dei protagonisti.
Un destino simile a quello di Willie Garson, che in Sex and the City interpretava Stanford Blatch, un altro personaggio secondario popolarissimo tra i fan della serie tv. Grandissimi caratteristi.

Vita da Strega, Friends e Scrubs: una carriera nel segno delle sit-com

Tyler aveva maturato il desiderio di fare l’attore in un gruppo teatrale studentesco, una passione che ha perfezionato col tempo, fino a farne il suo mestiere. Una volta entrato nel cast di Friends, Tyler aveva recitato in altre serie tv di successo: Just Shoot Me!, Sabrina - Vita da strega e Scrubs.

Tuttavia il ruolo per cui è maggiormente ricordato rimane Gunther, il barista del Central Perk. La parte la ottenne nel 1994, con un piccolo risvolto autobiografico, dal momento che Tyler aveva nel suo cv anche un’esperienza come barista. Pare infatti che proprio la sua dimestichezza con la macchina del caffè gli abbia permesso di sbaragliare la concorrenza (era l’unico tra i candidati a sapere come farla funzionare) ed entrare in pianta stabile nella famiglia di Friends.

Il ricordo degli attori di Friends

Una famiglia che, alla notizia della sua scomparsa, lo ha ricordato con gratitudine «Friends non sarebbe stato lo stesso senza te. Grazie per le risate che hai portato sul set e nelle vite di tutti noi. Mi mancherai tantissimo», ha scritto su Instagram Jennifer Aniston, che nella serie tv interpretava Rachel, la ragazza di cui Gunther era innamorato.

 

 

La malattia e l'ultima apparizione con il cast

Tyler aveva scoperto di essere malato nel 2018 e nei primi mesi del 2021 le sue condizioni di salute erano notevolmente peggiorate. Aveva anche annunciato in un’intervista di avere il cancro alla prostata, e con coraggio aveva confessato di essere consapevole del destino difficile che lo attendeva, lanciando un accorato appello alla prevenzione: «Il mio obiettivo lo scorso anno era quello di arrivare al mio 59esimo compleanno», aveva detto Tyler. «L'ho fatto. Il mio obiettivo ora è aiutare a salvare almeno una vita».

Nonostante i problemi di salute, non aveva rinunciato a partecipare, seppur da remoto via zoom, alla reunion del cast, andata in onda nel maggio del 2021. Forse per riconoscenza verso il suo personaggio, verso quelli che. come disse in quell’occasione, «sono stati i 10 anni più memorabili della mia vita». La stessa gratitudine che mostrava ogni giorno sul set,  come ha ricordato Courtney Cox: «La grandezza della gratitudine che hai portato con te e che hai mostrato ogni giorno sul set è la grandezza della gratitudine che ho per averti conosciuto. Riposa in pace James»

Per chi continuerà a guardare Friends, magari dopo l'ennesimo rewatch, rimarrà il sapore di un caffè troppo amaro per poterlo mandare giù.

 

 

Foto apertura: frame youtube