Società
Società

Mattarella dopo Mattarella

Il mandato del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sta per scadere. Per salutarlo con affettuosa ironia abbiamo pensato a un possibile "dopo". 

Il mandato del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sta per scadere. Per salutarlo con affettuosa ironia abbiamo pensato a un possibile "dopo". 

Manca poco all’inizio di Romanzo Quirinale, la serie che racconta l’ascesa al potere del nuovo Presidente della Repubblica. Tutto comincia quando, in prossimità del termine del settennato, l’uomo del Colle Sergio Mattarella annuncia che non ha intenzione di rimanere in carica un giorno in più. In attesa di capire come si conclude la serie, che comincia lunedì 24 gennaio, abbiamo pensato a una sorta di spin-off: ecco cosa potrebbe fare Mattarella dopo l’addio al Quirinale. Sette idee, come gli anni da capo di Stato.

Influencer

Sergio Mattarella è come Chiara Ferragni, solo che non ha un account su Instagram: ogni sua minima mossa fa impazzire il web. Basta vedere cosa è successo dopo il successo dell’Italia a Euro 2020: un mezzo sorrisetto beffardo e i social sono andati in panne, nemmeno stessimo parlando di Pertini al Bernabeu.

Avvocato

Come riporta la sua biografia sul sito del Quirinale, Mattarella è «laureato in Giurisprudenza nel 1964 all’Università “La Sapienza” di Roma con il massimo dei voti e la lode», è «stato iscritto nell’albo degli avvocati del Foro di Palermo dal 1967». Ecco, potrebbe tornare a fare l’avvocato. Per il suo - chissà - erede Berlusconi.

Parrucchiere

via GIPHY

«Eh Giovanni, non vado dal barbiere neanche io». In pochi più di Mattarella sanno quanto sia importante avere i capelli a posto. La frase, pronunciata quando stavamo mangiando il pane duro del lockdown, portò alla ribalta il portavoce Grasso (Giovanni, appunto) e Franco Alfonso, 81 anni e da venti barbiere di fiducia del presidente. Che potrebbe riciclarsi coiffeur: Sergio, lo stilista del capello.

Tentare la carriera musicale/attoriale

Come si evince da questa foto, Mattarella aveva tutto per poter diventare il nostro Buddy Holly. Ma anche un attore, un po’ Nouvelle Vague e con una spruzzata di Jeff Goldblum. Non è mai troppo tardi.

Controfigura di Liliana Segre

Oltre al physique du rôle per una carriera artistica, Sergio ha innegabilmente anche quello per poter lavorare come controfigura di Liliana Segre. Vari complottisti, d’altronde, sostengono già da tempo, che la senatrice a vita (proprio nominata da Mattarella) sia in realtà lui stesso in disguise. Mrs. Doubtfire scansati.

Guardare i cantieri

Alla fine, Sergio Mattarella ha 81 anni. Potrebbe benissimo trascorrere le giornate come tutti gli uomini della sua età: al bar. Dilettandosi, nel percorso da e verso casa, a scrutare i cantieri della città. L'umarell di cui abbiamo bisogno. 

Foto apertura: dima4to@123rf.com