special

Sa(n)remo insieme

Tempo Libero People
Tempo Libero People

Francesca Fagnani, una "belva" all'Ariston

Le cose da sapere sulla giornalista, che nella seconda serata del Festival di Sanremo affiancherà Amadeus e Gianni Morandi.

Le cose da sapere sulla giornalista, che nella seconda serata del Festival di Sanremo affiancherà Amadeus e Gianni Morandi.

Dopo la partecipazione dello scorso anno, Gianni Morandi tornerà all’Ariston nelle vesti di co-conduttore per tutte le cinque serate del Festival di Sanremo. Non sarà il solo ad affiancare Amadeus. Chiara Ferragni calcherà infatti il palco insieme a loro nella serata d’apertura e in quella di chiusura: in mezzo la giornalista Francesca Fagnani, la pallavolista Paola Egonu, l’attrice Chiara Francini. Ecco le cose da sapere su Francesca Fagnani, co-conduttrice l’8 febbraio.

Chi è e quanti anni ha Francesca Fagnani

Francesca Fagnani è nata a Roma il 25 novembre 1976 e quest'anno compirà 45 anni.

Gli studi 

La co-conduttrice della seconda serata del Festival di Sanremo ha fatto il liceo classico, per poi laureasi in Lettera alla Sapienza e consuguire poi un dottorato di ricerca in Filologia Dantesca. Nell’ambito di un scambio con la New York University si è poi trasferita per un anno negli Stati Uniti d’America.

Carriera giornalistica 

Trovatosi nella Grande Mela nel giorno dell’attacco alle Torri Gemelle, ha sviluppato allora il desiderio di diventare giornalista, riuscendo a ottenere uno stage nella sede distaccata Rai. Finito il dottorato, ha abbandonato il percorso accademico, iniziando con uno stage nella redazione di La storia siamo noi  di Giovanni Minoli, occupandosi di mafia. In seguito è approdata ad Annozero, trasmissione condotta da Michele Santoro».

La carriera televisiva 

Ripercorriamo la carriera televisiva di Francesca Fagnani.

Il prezzo

Uno dei suoi primi programmi è stato Il prezzo, in cui intervistava giovani scontanti una pena in un carcere minorile per reati legati alla criminalità organizzata.

Belve 

Francesca Fagnani è al timone della trasmissione Belve, che consiste in un'intervista vis-à-vis tra la conduttrice e una "belva", una personalità forte (quasi sempre una donna) del mondo dello spettacolo, della politica o della cronaca. Il programma è andato in onda su NOVE da marzo 2018 a giugno 2019, per poi spostarsi su Rai 2 da maggio 2021.

Non è l'Arena e Quarta Repubblica 

Dal 2019 Fagnani è ospite ricorrente di Quarta Repubblica e Non è l'Arena, soprattutto nelle puntante in cui il tema è la malavita di Roma. Nel 2020 è approdata su Rai 2 alla conduzione di Seconda Linea, insieme ad Alessandro Giuli, programma cancellato dopo poche puntate a causa dei bassi ascolti. Il 30 novembre 2021 ha inoltre condotto una puntata de Le Iene con Nicola Savino.

Il Festival di Sanremo 2023 

Ad annunciare la sua presenza all’Ariston è stato Amadeus, durate una puntata del programma Viva Rai2!, condotto dall’amico Fiorello. Il padrone di casa del Festival l’ha definita «un’altra bellissima, importantissima e intelligente presenza femminile». Da parte sua, Fagnani ha dichiarato: «È stata una grande gioia quando mi ha chiamato Amadeus. Sono felicissima di partecipare a una trasmissione che è un rito che ci accompagna da sempre».

Vita privata 

Curiosiamo un po’, ma non troppo, nella vita privata di Francesca Fagnani.

La relazione con Enrico Mentana 

L’autrice e conduttrice di Belve dal 2013 è legata sentimentalmente al collega Enrico Mentana. Del quale parla pochissimo, se non “costretta” nel corso delle interviste che ha concesso nel corso degli anni. La giornalista ha dichiarato di andare d’accordo con tutti e quattro i figli del compagno.

Curiosità su Francesca Fagnani

  • Come ha raccontato durante un’intervista a Vanity Fair, ama la montagna, perché le permette di non stare mai ferma. Non va invece al mare, perché sdraiarsi sul lettino a guardare il mare le dà «l’horror vacui».
  • Durante la pandemia, come tanti altri italiani, ha scoperto la passione per la cucina e, in particolare, per la panificazione.
  • Ha raccontato che da piccola sognava di fare la dottoressa.
  • È molto attiva su Instagram, dove vanta quasi 110 mila follower.
  • La giornalista è una grande amante dei cani: ha due Cavalier King, che si chiamano Nina e Bice.