Consigli in più
Consigli in più

Come organizzare un eco-ricevimento per le tue nozze

Stai organizzando il tuo matrimonio ma non sai che tipo di ricevimento fare? Ecco alcune eco-idee per un ricevimento di nozze indimenticabile. 

Stai organizzando il tuo matrimonio ma non sai che tipo di ricevimento fare? Ecco alcune eco-idee per un ricevimento di nozze indimenticabile. 

Se stai preparando delle nozze ecosostenibili in tutti gli aspetti, dal vestito alle bomboniere, dalle decorazioni al bouquet, non potrai certo risparmiarti per quanto riguarda il ricevimento.

Un ricevimento di nozze per essere definito ecologico deve essere il più possibile a base di cibi locali e di stagione e provenienti da coltivazione biologica.

Prediligi un menù vegetariano o comunque a base di poca carne, evitando di proporre cibi che provengono da specie a rischio.

Le tavole vanno apparecchiate con tovaglie in lino grezzo o juta o comunque da filati ottenuti anch’essi da coltivazione biologica e per addobbare la tavola non usare centrotavola in fiori esotici o fuori stagione, ma solo fiori di stagione.

Istruisci il catering o il servizio ristorazione affinché siano disponibili delle “wedding bag”, ovvero delle scatole per alimenti per gli ospiti che desiderano portarsi a casa le pietanze avanzate: sprecare grandi quantità di cibo non è certamente un comportamento sostenibile.

In alternativa puoi anche accordarti per far recapitare le porzioni avanzate a delle mense per meno abbienti, avendo cura di confezionarli nel massimo dell’igiene.

Se non hai ancora le idee chiare sulla location dove realizzare il ricevimento di nozze opta per un agriturismo rispettoso delle regole di eco-sostenibilità e fai in modo che il luogo sia abbastanza vicino a dove si svolgerà la cerimonia per non dover costringere gli ospiti a spostamenti troppo lunghi che contribuiscono a sviluppare emissioni inquinanti.

Se la location della cerimonia e del ricevimento sono vicine puoi proporre ad alcuni invitati di raggiungere il luogo del ricevimento in bicicletta: noleggia una decina di biciclette e vedrai che l’idea sarà apprezzata da molti dei tuoi ospiti purché ovviamente anche gli sposi stiano al gioco.

Un’idea davvero simpatica è quella di offrire agli ospiti un servizio autobus per andare dal luogo della cerimonia a quello del ricevimento: è possibile anche noleggiare i tipici bus rossi a due piani londinesi.

Volendo puoi anche rivolgerti a ditte di noleggio per prenotare auto da cerimonia dotate di motore elettrico o motore ibrido per ridurre emissioni di anidride carbonica rispettando l’ambiente senza rinunciare al comfort e al lusso nel tuo giorno più bello.

Foto © elitravo - Fotolia.com

Tipsby Dea

Pic-nic di nozze

Un’idea indimenticabile può essere quella di organizzare un pic-nic di nozze in un parco: tutto deve essere studiato nei minimi dettagli per accogliere al meglio gli invitati.