What's New
What's New

European mobility week 2014

Il 16 settembre è partita l’edizione 2014 della European mobility week, la Settimana Europea Della Mobilità Sostenibile. 

Il 16 settembre è partita l’edizione 2014 della European mobility week, la Settimana Europea Della Mobilità Sostenibile. 

Ha preso il via la tredicesima edizione 2014 della European mobility week, la Settimana Europea Della Mobilità Sostenibile che si concluderà lunedì 22 settembre. Sette giorni per sensibilizzare i cittadini ad assumere stili di trasporto più salutari e a riappropriarsi degli spazi urbani al grido "Our street, our choise", "Le nostre strade, la nostra scelta".

Questo importante evento internazionale, promosso dalla Commissione UE, vede l’adesione del Ministero dell'Ambiente nella consapevolezza di come una migliore qualità dell'aria e della vita, sia un fondamentale per promuovere trasporti urbani alternativi. Ecco perché il ministro Galletti sostiene e promuove tutte le iniziative relative ai trasporti che hanno come obiettivo il miglioramento della qualità dell'aria.

Anche Janez Potocnik, commissario europeo per l'ambiente, ha dichiarato che la settimana della mobilità è un'occasione per ricordare che quando si parla di mobilità personale, si può davvero fare una buona scelta, che fa la differenza tangibile per la salute e la qualità di vita.

Ricchissimo il calendario di iniziative a livello italiano, ma anche europeo: dal Car Sharing alla conferenza Day MobyDixit 2014, dal convegno Lavoro Bici Sicuri all’ ExpoBici.

Il 16 settembre a Reggio Emilia, presso il Centro internazionale Loris Malaguzzi, si è tenuta la quattordicesima Conferenza nazionale su mobility management e mobilità sostenibile MobyDixit 2014.

Il 17 settembre a Roma, nella sala della Protomoteca in Campidoglio, si è svolto il Car sharing Day su iniziativa di ministero dell'ambiente, Roma Capitale e Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile. Si è trattato Un momento utile per riflettere sulle potenzialità del car sharing di ridurre il numero di auto in circolazione e sulle modalità con cui l'Italia dovrebbe prendersi l'impegno d promuoverlo e diffonderlo, anche delineandone una normativa.

Per il 19 settembre all’ dall'Università degli Studi Roma Tre si terrà invece il convegno "Lavoro – Bici – Sicuri. La copertura assicurativa negli spostamenti casa lavoro in bicicletta con lo scopo di promuovere un dialogo sul tema della copertura assicurativa degli spostamenti in bicicletta per andare a lavoro.

Sabato 20 settembre presso Padova Fiere si terrà invece ExpoBici una tavola rotonda con la presenza dell'Olanda che promuoverà la propria cultura della ciclabilità.

Tipsby Dea

Il programma completo

Per vedere tutti gli appuntamenti organizzati nella European mobility week 2014 consulta qui gli eventi in programma.