Salute
Salute

Fare sesso appagante: il segreto per crescere bimbi felici

Una coppia affiatata sotto le lenzuola è spesso un team vincente nella vita, con conseguenze molto positive sulla crescita dei figli.

Una coppia affiatata sotto le lenzuola è spesso un team vincente nella vita, con conseguenze molto positive sulla crescita dei figli.

Fare sesso dopo la nascita di un figlio si rivela, per molte coppie, un’impresa. Da una parte ci sono infatti stanchezza, ritmi differenti, nuovi abitudini, dall’altra la necessità di dedicarsi esclusivamente al neonato, elementi che spesso trasformano il sesso in dovere coniugale, e non più in un piacere, facendo dimenticare l’importanza del sesso e le reali ragioni per fare sesso, che non si traducono soltanto nel mettere in pratica le migliori posizioni.

Team vincente sotto le lenzuola: cementare unione e crescere bimbi felici

Capita spesso infatti che, nello sforzo di costruire il rapporto migliore con il figlio appena nato, si finisce per trascurare il rapporto di coppia, con conseguenze che sul lungo termine possono rivelarsi deleterie.

Il sesso non è infatti soltanto un mero atto fisico - comunque importantissimo, visto che è ormai provato scientificamente che l’orgasmo provoca una scarica di endorfine nell’organismo - ma anche un modo per cementare unione, intimità e intesa. Non solo sessuale, ma anche mentale. E spesso i neogenitori trascurano questo aspetto, magari senza neppure accorgersene, finendo per notarne le conseguenze soltanto quando l’atteggiamento, e i danni, sono ormai radicati.

Foto: lightfieldstudios-123RF

Esperti di ogni genere - dagli psicologi ai sessuologi - sono concordi nell’affermare l’importanza del sesso per avere ricadute positive sulla crescita dei figli. Due genitori appagati sono due genitori che hanno intesa e fanno fronte comune, che affrontano insieme le situazioni più o meno difficili e si sentono parte di una squadra, ed è questo l'esempio che trasmettono ai figli.

Ovviamente, e comprensibilmente, non è sempre facile avere l’entusiasmo e l’energia ideali per fare faville sotto le lenzuola. Ma a fare la differenza sono spesso i piccoli gesti: un bacio, un abbraccio, un’ora ricavata per una cena intima sono preparazioni a quando ci si troverà a letto, dove non si è più soltanto genitori, ma anche uomo e donna con desideri, bisogni e necessità. Che spesso attraverso il sesso vengono comunicate, pur non dette, nella maniera migliore. 

Foto apertura: Olga Yastremska-123RF