Salute
Salute

Come evitare il morbillo con il nuovo cerotto-vaccino

Finalmente una bella novità per prevenire il morbillo. Ecco come evitare il morbillo con il cerotto-vaccino.

Finalmente una bella novità per prevenire il morbillo. Ecco come evitare il morbillo con il cerotto-vaccino.

Evitare il morbillo con un cerotto-vaccino senza siringhe nè traumi finalmente sarà possibile grazie a un prodotto innovativo sviluppato negli Stati Uniti dal Georgia Institute of Technology e i Cdc di Atlanta (Centers for Disease Control and prevention) .

  • Grande appena 1 centimetro quadrato, questo innovativo cerotto, altamente tecnologico, contiene 100 aghi polimerici, di uno spessore microscopico.

A contatto con la cute i micro-aghi si dissolvono in pochi minuti, iniettando allo stesso tempo il vaccino contro il morbillo. Subito dopo il cerotto si butta.

Lo sviluppo dell'innovativo cerotto per le vaccinazioni consentirà enormi vantaggi:

  • non saranno più necessari aghi, siringhe, disinfettanti, nè personale specializzato per la vaccinazione
  • lo smaltimento di questi piccolissimi cerotti ridurrà enormemente i rifiuti speciali
  • sarà possibile portare le vaccinazioni anche in Paesi lontani e non attrezzati, per tutelare la salute di milioni di bambini

Finora la sperimentazione ha dato ottimi risultati sia in termini di efficacia sia per l'assenza di effetti negativi collaterali, ma la sperimentazione sull'uomo inizierà tra circa 2 anni.

Il morbillo è una delle malattie infettive più pericolose, soprattutto a causa delle sue complicazioni, talvolta con esiti letali o danni permanenti. Il vaccino è lo strumento più efficace per proteggere la salute dei bambini contro questo virus

Se la sperimentazione avrà successo, il cerotto-vaccino, potrà essere utilizzato non solo contro il morbillo, anche per molti altri tipi di vaccinazioni, rendendo la prevenzione per le malattie infettive dei bambini semplice, rapida e soprattutto senza stress.

Foto © NatUlrich - Fotolia.com