5 libri da leggere per le mamme (scritti da mamme)

Classifica Classifica

In cerca di idee per un regalo da fare alla mamma, o da farsi in vista dell'arrivo di un bebè? Ecco 5 titoli di libri da leggere almeno una volta nella vita.

Non ho avuto mai un dolore che un’ora di lettura non abbia dissipato”, diceva Charles Montesquieu, e anche in un’epoca in cui a dominare è la tecnologia, rifugiarsi tra le pagine di un libro resta una gradita fuga dalla realtà a volte troppo pesante e anche un momento di arricchimento culturale e spirituale. Soprattutto per le mamme, che spesso si dibattono tra dubbi e timori legati al loro ruolo e si limitano a leggere libri per i più piccoli, senza riuscire a dedicarsi a loro stesse e alla lettura di quei libri da leggere almeno una volta nella vita.

Perché, allora, non approfittare dell’imminente Natale per pensare a libri da leggere, pensati proprio per le mamme perché scritti da mamme? E se ai doni da mettere sotto l’albero avete già pensato, niente paura: questi 5 titoli saranno perfetti anche come idee per la festa della mamma, o semplicemente come libri da regalare alla mamma senza una valida ragione, soltanto per ringraziarla di essere quella che è.

1. Le mamme ribelli non hanno paura, di Giada Sundas

Giada Sundas è una delle “mamme ribelli” rese famose dal Web: ironica, coraggiosa, temeraria, racconta senza timori l’approccio alla maternità con un pizzico di cinismo e sempre con il sorriso, per dare proprio a tutte modo di immedesimarmi. “Le mamme ribelli non hanno paura” entra di diritto nell’elenco dei libri per mamme in attesa.

2. Disperata & Felice, Diario segreto di una mamma

Impossibile non avere visto, almeno una volta, un video di Julia Elle nel proprio feed Facebook: nata a Torino, cresciuta in Irlanda e residente a Milano. Julia Elle è una star dei social grazie alla web serie “Disperatamente Mamma”, in cui racconta come la vita è cambiata dopo l’arrivo dei due figli. Questo è il suo primo libro.

3. La mamma, di Mariana Ruiz Johnson

Opera della scrittrice ed artista sudamericana Mariana Ruiz Johnson, è un bellissimo albo illustrato che sfrutta parole e disegni per raccontare le varie fasi del diventare mamma, dalla gravidanza al parto passando per la crescita: perfetto per mamme in attesa, diventerà una fiaba da condividere con il proprio bambino una volta nato.

4. Nonsolomamma, di Claudia de Lillo

Nota con lo pseudonimo “Elasti”, Claudia de Lillo è l’ideatrice del blog nonsolomamma.com ed è una delle mamme più seguite sul web. Questo è il sui primo libro, in cui racconta con ironia e semplicità le difficoltà dell’essere mamma, moglie, lavoratrice e donna.

5. Ma come fa a fare tutto? Di Allison Pearson

Anche in questo romanzo, il tema di fondo è la difficoltà, per una mamma, di gestire tutte le faccende quotidiane legate alla famiglia, al lavoro e alla sua sfera personale. Ironico, divertente e stimolante, ne è stato anche tratto un film con Sarah Jessica Parker.

Genitori e bambini
SEGUICI