Giochi
Giochi

I 10 cartoni Disney da guardare quest'inverno con i bambini

Una lista dei pià bei cartoni animati Disney da vedere nelle giornate in cui divano e coperta sono il modo migliore per rimanere insieme ai figli

Una lista dei pià bei cartoni animati Disney da vedere nelle giornate in cui divano e coperta sono il modo migliore per rimanere insieme ai figli

Che siate o meno appassionati di cinema, al fascino dei cartoni animati Disney è impossibile resistere: che si tratti degli ultimi cartoni Disney, di cartoni animati Disney Pixar oppure di un film adatto ai bambini, è un’esperienza che ogni genitore dovrebbe provare per condividere qualche ora di serenità e divertimento e rimanere insieme ai figli.

Il catalogo è ovviamente ampissimo, e si va dalla lista dei classici Disney alle produzioni più recenti. E visto che la stagione fredda è ormai arrivata, e il tempo da trascorrere tra le mura di casa aumenta, una lista dei film d’animazione più belli può essere un buon punto di partenza per selezionare i titoli da vedere in famiglia: eccone 10, che vanno dai grandi classici ai cartoni animati romantici arrivando sino a quelli più recenti.

1. Gli Aristogatti

Romeo, gattone di strada, si innamora di Duchessa, gattina aristocratica e super coccolata che viene abbandonata da un crudele maggiordomo insieme con i suoi tre micini: un classico che non passa mai di moda, adatto soprattutto ai più piccoli.

2. La carica dei 101

Le avventure di Pongo, Peggy e dei loro 99 cuccioli di dalmata sono un must: ce la faranno a sfuggire alla terribile Crudelia Demon, che vorrebbe trasformarli in cappotti? Il lieto fine è assicurato, e anche la tenerezza.

3. La Bella e la Bestia

Un inno all’amore, quello tra la dolce Belle e la Bestia, un affascinante (ed egoista) principe trasformato in belva da un incantesimo: proprio l’amore li salverà, in uno dei cartoni animati più romantici della storia Disney, recentemente trasformato anche in film.

4. Lilli e il Vagabondo

Un altro titolo che entra di diritto nella classifica dei cartoni animati romantici, ma anche divertenti: Lilli è un cagnolina di razza che non ha mai sperimentato la vita di strada, Biagio è un randagio, vagabondo, che oltre ad aiutarla se ne innamora e le fa conoscere le differenze tra le loro due situazioni. Un modo per insegnare ai più piccoli a superare gli stereotipi e i pregiudizi, con delicatezza.

5. Dumbo

L’elefantino Dumbo, separato dalla mamma alla nascita, riesce a trovare la sua strada nonostante le prese in giro costanti: anche qui un messaggio positivo a non perdersi d’animo, e non arrendersi e a lottare per ciò in cui si crede.

6. Frozen

Forse uno dei film più visti di sempre, perfetto per l’inverno: nel regno di Arundell le sorelle Elsa e Anna vivono in pace con i genitori, sino a quando non verrà il momento per ognuna di loro di inseguire il loro destino. E così Elsa, che ha la capacità di ghiacciare tutto ciò che desidera, finirà per isolarsi in un castello perché incompresa: toccherà ad Anna sciogliere il suo cuore raffreddato e riportarla a casa.

7. Big Hero 6

Hiro Hamada è un ragazzino di quattordici anni che vive nella tecnologica San Fransokyo (un incrocio tra San Francisco e Tokyo): dopo la morte dell’amato fratello sarà l’amicizia con il robot Baymax a toglierlo dai guai, ma sopratutto a farlo rappacificare con la vita. Un racconto emozionante e toccante sull’amicizia ambientato in una società ultra tecnologica.

8. Zootropolis

La coniglietta Judy Hopps ha sempre avuto un unico sogno nella vita: diventare una poliziotta. E lo inseguirà sino alla fine, diventando la più piccola (e tosta) agente di Zootropolis e misurandosi con una temibile organizzazione criminale. Il film è un piccolo capolavoro, la città popolata dagli animali e suddivisa in zone è utile anche per insegnare qualcosa di “scientifico” ai più piccoli. Assolutamente da vedere!

9. Oceania

In questo film del 2016 ci si diverte a seguire le avventure della piccola Vaiana, figlia ed erede del capo della piccola isola polinesiana di Motunui: sarà lei a salvare il suo popolo e la sua isola, un inno al girl power da vedere non solo con le figlie femmine, ma anche con i maschi, per mostrare loro tutta la forza delle donne

10. Up

Co-produzione Pixar e Walt Disney, questo film merita un posto d’onore per la tenerezza la delicatezza con cui racconta una storia di solitudine e di perdita: Carl, burbero anziano, finisce per isolarsi dal mondo dopo la perdita dell’amatissima moglie, con cui aveva programmato un viaggio in Sud America. L’incontro con un piccolo boy-scout gli cambierà la vita: insieme partiranno per un’avventura in cui il mezzo di trasporto è la casa di Carl, “trainata” da migliaia di palloncini gonfiati d’elio. Imperdibile per grandi e piccini.