Giochi
Giochi

Come partecipare alla festa delle Oasi LIPU del 26 aprile

Il 26 aprile la LIPU compie 50 anni e festeggia con una grande festa delle oasi e delle riserve. Scopri come partecipare.

Il 26 aprile la LIPU compie 50 anni e festeggia con una grande festa delle oasi e delle riserve. Scopri come partecipare.

Partecipare alla Festa delle oasi LIPU di domenica 26 aprile è un'ottima occasione per famiglie e bambini di trascorrere un weekend insieme tra la natura e il cielo.

La LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) festeggia i suoi 50 anni proprio nel weekend della 'liberazione' organizzando eventi e attività in tutte le sue oasi e riserve in Italia

Da nord a sud sono moltissimi i luoghi e le attività a cui sarà possibile partecipare. Ad esempio:

  • Nella riserva naturale Crava Morozzo (CN) dalla mattina mercatino di scambio ecologico, caccia fotografica, laboratori per bambini e visita guidata gratuita alla riserva.
  • All'Oasi LIPU Cesano Maderno (MB) visite guidate, mostre, laboratori per grandi e piccoli, liberazione di animali selvatici. Attività dalle 9.30 del mattino fino al pomeriggio inoltrato.
  • All'Oasi LIPU Garzaia di Pederobba (TV) sentiero naturalistico guidato, racconti nella natura su piante e animali con esperti, giochi per bambini, animazione e rilascio di rapaci.
  • Nella Riserva naturale Chiarone-Massacciuccoli (LU) Dalla mattina fino al pomeriggio, gita in battello sul lago e nella palude, liberazione di rapaci e uccelli acquatici, escursioni, laboratori per bambini.

Gli appuntamenti sono moltissimi e trovate l'elenco completo sul sito della LIPU

Ma non è tutto. In occasione dei suoi 50 anni, la LIPU ha organizzato anche un 'contest fotografico' a tema naturalistico.

  • Il concorso si articola in due sezioni principali e una speciale dedicata ai bambini fino a 16 anni e ognuna ha 5 temi a disposizione tra i quali: biodiversità, acqua, clima, agricoltura, suolo, paesaggio, uccelli

Il concorso è aperto a tutti e si può partecipare con un massimo di 5 fotografie per ciascuna categoria.

  • Una giuria di esperti e naturalisti esperti selezionerà i vincitori che verranno premiati il 22 maggio a Roma nel corso dell'Assemblea LIPU dei 50 anni.

Tutti i dettagli e il regolamento li trovate sul sito