Come fare lo slime, la gelatina appiccicosa che fa impazzire i bambini

Guida Guida

Lo slime, il popolare gioco tanto amato dai bambini, può essere fatto anche in casa. Ecco come!

La sua nascita risale ancora agli Novanta eppure è ancora oggi uno dei giochi più amati dai bambini.

E' lo slime, caratteristica gelatina appicicosa e molliccia che da anni fa impazzire i piccoli!

Il motivo di tale fortuna? 

Lo slime può essere maneggiato con estrema facilità, ma non solo: si può far colare da qualsiasi superficie e può prendere qualsiasi forma senza perdere mai la sua caratteristica elasticità, oltre che il suo aspetto "disgustoso" che tanto diverte i più piccoli.

Alla base della formulazione dello slime che si trova in commercio, un ingrediente quasi "magico", ovvero la gomma di Guar, particolare collante che si estrae da una pianta.

Tuttavia, anche in mancanza di questa collosa sostanza, lo slime - per la gioia di tutti i piccini - può essere fatto anche in casa, in pochi e semplici passaggi.

Sul web, infatti, è possibile trovare tantissime diverse ricette! Per cimentarsi nella preparazione, almeno all'inizio, l'ideale è però partire dalla ricetta più semplice, ovvero quella che utilizza ingredienti facilmente reperibili anche a casa.

Ecco allora come fare uno slime perfetto insieme ai bambini!

Ingredienti:

  • 150 ml di colla vinilica,
  • 5 gocce di colorante alimentare a piacere;
  • 70 gr di borotalco.

Farlo è davvero semplicissimo: basta infatti miscelare tutti i componenti con cura per ottenere in pochi minuti uno slime perfettamente... "disgustoso"!

E per tutti i bimbi appassionati di slime, è in corso proprio in questo periodo un'iniziativa benefica da non perdere.

Fino al 15 settembre, infatti, è possibile partecipare a "Slime for smile", divertente oltre che solidale contest lanciato dalla Fondazione Soleterre Strategie di Pace, organizzazione umanitaria che da anni si occupa di promuovere strategie di solidarietà a sostegno di situazioni difficili.

Per partecipare al contest "Slime for smile"  i bimbi dovranno girare un video in cui mostrano la loro personale creazione dello slime: il video andrà poi caricato sul proprio canale YouTube con il titolo "Slime for Smile" e il rispettivo link inviato all'indirizzo: comunicazione@soleterre.org

Sarà proprio Soleterre, insieme alla più grande esperta di slime, ovvero la simpatica Jolanda Sweets, a scegliere il vincitore che si aggiudicherà, oltre a una fornitura di cancelleria, anche un pacco magico con tanti ingredienti per dar vita a nuovi slime.

Lo scopo dell'iniziativa è quella di regalare un sorriso ai bambini malati di cancro ospiti nelle case famiglia gestite da Soleterre e nei reparti degli ospedali.

Un motivo in più per mettersi subito all'opera e creare il proprio slime: buon divertimento!

Genitori e bambini
SEGUICI