Consigli pratici su bambini e computer

Video Video
Ti potrebbero interessare
Consigli pratici su bambini e computer Segui i nostri consigli e scopri come far utilizzare il computer ai bambini in modo corretto, produttivo e sicuro.

A domanda... risposta

A quale età i bambini possono iniziare ad utilizzare il computer?
I bimbi di oggi si chiamano nativi digitali perché tutto il mondo intorno a loro è digitalizzato, i genitori e i fratelli utilizzano quotidianamente il computer. Con l'aiuto di un adulto il bambino può quindi iniziare ad utilizzare il computer intorno ai 4 anni. Con le modalità e i giochi appropriati, in compagnia dei genitori o dei nonni, il bambino si abitua così al nuovo strumento divertendosi.

Quali sono le attività adatte a un bambino?
Per proporre il computer ai bambini è opportuno attrezzarsi con strumenti adatti a loro. Per questo è indispensabile valutare l'età del bambino. Certi videogame non sono adatti all'infanzia e neppure la navigazione su internet, sconsigliata fino alle scuole medie.
Sono adatti invece i giochi didattici che corrispondono a quelli che il bambino conosce già, ad esempio il domino, i puzzle, i giochi di memoria.

Qual è il modo migliore di far utilizzare il computer ai bambini?
Il computer non va utilizzato solo come schermo per cd o videogiochi ma il bambino deve capire, sperimentando, che il computer offre tante opportunità: giocare, scrivere, disegnare e che ognuna di queste attività ha un suo programma.
In commercio esistono numerosi software per bambini e ci sono molti programmi open source che l'adulto può scaricare da internet e utilizzare insieme al proprio figlio, spiegandogli come funzionano, in modo tale che il bambino cominci a prendere confidenza con l'uso dello strumento.
I genitori devono stare tranquilli e considerarlo un gioco come un altro che se usato correttamente non può che portare dei buoni frutti.

CREDITS

Autore
Valeria Sanna per Bentobox

Regia
Valeria Sanna per Bentobox

Montaggio
Valeria Sanna per Bentobox

Esperta

Dott.ssa Livia Cozzio, docente ed esperta d'informatica e didattica

Genitori e bambini
SEGUICI