Consigli pratici su bambini e computer: funzioni base

Video Video
Ti potrebbero interessare
Consigli pratici su bambini e computer: funzioni base Segui i nostri consigli su come insegnare ai bambini le funzioni base del computer per acquisire padronanza dello strumento.

A domanda... risposta

Quali sono le principali competenze che il bambino deve acquisire nell'utilizzo del computer?

I bambini devono imparare ad utilizzare il computer in tutta la sua completezza, quindi bisogna insegnare loro sin dall'inizio il suo funzionamento come macchina e la funzione propria delle singole parti, in modo che il bambino cominci ad acquisire padronanza dello strumento.

Qual è il rischio se si salta questa fase?
Di diventare come i ragazzi del giorno d'oggi, gli adolescenti, anche loro nativi digitali, che sanno usare il computer ma lo utilizzano principalmente per navigare in internet e chattare ma si bloccano davanti ai piccoli intoppi di un applicativo qualsiasi, come word o power point.
Il bambino invece deve diventare un fruitore del mezzo informatico con competenza.

Come deve essere impostato l'apprendimento?
Vanno affrontati principalmente due aspetti, da una parte l'acquisizione dell'uso strumentale del computer e dall'altra un incremento dell'apprendimento attraverso il mezzo informatico.
L'aspetto tecnologico è proprio dei ragazzi e degli alunni della scuola superiore, però si può incominciare l'insegnamento sin dalla scuola dell'infanzia.

Qual è il ruolo dell'adulto?
L'utilizzo del computer è soggetto a determinate procedure e l'adulto che si affianca a lui avrà il compito di insegnargliele. Il bambino con accanto l'adulto avrà quindi la possibilità di sperimentare in prima persona il funzionamento del computer, imparerà ad accenderlo, a spegnerlo, a riconoscere alcune icone. È fondamentale lasciare che sia il bambino ad aprire e chiudere i programmi che utilizza.

Che cosa si intende con competenza strumentale?
Il bambino acquisisce una competenza ulteriore, che definiamo strumentale, per quanto riguarda ad esempio l'utilizzo del mouse. Impara a compiere dei movimenti che noi diamo per scontati, a cliccare, a trascinare, a riconoscere un'icona per aprire un programma che gli interessa e a chiudere il programma. Comincia anche ad identificare alcuni simboli come la crocetta rossa per chiudere i programmi.

Che tipo di computer si deve far utilizzare al bambino?
Volendo lasciare un computer a sua disposizione, saranno posizionate sul desktop poche e chiare icone che il bambino imparerà a riconoscere e utilizzare, saprà che in una certa cartellina è racchiuso il materiale che può utilizzare tranquillamente e cliccandola col mouse la potrà aprire.
Se pensiamo che il bambino possa recare danno al nostro computer di ultima generazione, possiamo ricorrere ad un vecchio computer con un funzionamento molto semplice, dato che il bambino non ha bisogno di tecnologie avanzate.
Normalmente i bimbi non creano gravi danni al computer una volta che si è spiegato loro come funziona e una volta che si è preteso da loro che attuino il perfetto comportamento e le corrette procedure indicate dall'adulto.

CREDITS

Autore
Valeria Sanna per Bentobox

Regia
Valeria Sanna per Bentobox

Montaggio
Valeria Sanna per Bentobox

Esperta
Dott.ssa Livia Cozzio, docente ed esperta d'informatica e didattica

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Genitori e bambini
SEGUICI