Giochi
Giochi

5 calendari dell'Avvento da fare con i bambini

Da quello con i calzini a quello realizzato con i barattoli di vetro: ecco 5 calendari dell'Avvento fai da te da preparare con i bambini.

Da quello con i calzini a quello realizzato con i barattoli di vetro: ecco 5 calendari dell'Avvento fai da te da preparare con i bambini.

L'attesa del Natale, si sa, ha sempre qualcosa di magico, soprattutto per i bambini.

I piccoli di casa infatti adorano contare i giorni che li separano dalla notte più magica dell'anno, spesso con l'aiuto di un suggestivo calendario dell'avvento.

E se per quest'anno ancora non ne hai comprato uno, l'idea più originale è quella di realizzarlo in casa proprio con l'aiuto dei piccoli.

Con semplice materiale di recipero e tanta fantasia, infatti, si potrà dare vita a un meraviglioso calendario dell'Avvento.

Potrete metterci caramelle e cioccolatini, come vuole la tradizione, ma anche piccoli giochi o bigliettini con una frase speciale: l'importante è che sia la mamma ad occuparsi del contenuto così che i bimbi possano contare sull'effeto sorpresa.

Per il materiale vi basterà quello che avete in casa: rotoli di carta igienica, mollette da bucato o scatolette di carta possono infatti trasformarsi in originalissimi calendari per scandire i giorni che mancano alla notte di Natale.

Ecco allora 5 idee per calendari dell'avvento hand-made da realizzare insieme ai bambini.

  1. Il calendario con i barattoli di vetro. Se in casa avete barattolini di vetro di quelli usati di solito per lo yogurt o gli omogeneizzati, potrete realizzare un calendario molto originale, da personalizzare a piacere. Basta infatti avere a disposizione 24 barattolini di vetro, da decorare a piacere. Ogni tappo andrà poi dipinto o coperto di carta velina e su  ciascuno andrà scritto un numero da 1 a 24. Una volta pronti i barattoli, alla mamma non resterà che decidere il contenuto.
  2. Il calendario con i calzini spaiati. Il vostro incubo più grande sono i calzini spaiati? Niente paura: potranno tornarvi utili per un originale calendario dell'avvento. Basterà appendere i calzini a un cordino e riempirli con ciò che desiderate. Un'idea divertente per dare nuova vita ai calzini "single".
  3. Il calendario con le mollette da bucato. Anche le classiche molltette da bucato in legno possono essere molto utili per un calendario DIY. Basterà dipingerle con colori natalizi e poi utilizzarle per appendere a un cordoncino ciò che più vi piace: bigliettini spiritosi, sacchettini di cioccolato o semplici caramelle.
  4. Il calendaio con i rotoli di carta igienica. Anche con i rotoli di carta igienica è possibile creare un calendario dell'avvento. Basta ricoprirli di carta velina verde e poi attaccarli in orizzontale su un pannello di cartone in modo da formare la sagoma di un abete. Dentro ogni cilindro si potrà poi nascondere una sorpresina speciale. Infine basta sigillare ogni rotolo con altra carta velina verde e... il calendario è fatto.
  5. Il calendario con scatolette di carta. Per chi invece in casa ha tante piccole scatolette di carta di cui non sa che farsi, ecco il momento di raggrupparle tutte e dar loro nuova vita. Si possono dipingere come casette per dar vita a un simpatico villaggio o semplicemente decorarle a piacere. In ogno scatola si potrà custodire una dolce sorpresa.

Photo Credits: Congerdesign pixabay.com