Nomi per Bambini
Nomi per Bambini

I più bei nomi femminili francesi per la vostra bimba

I nomi francesi sono scelti da sempre più coppie per le proprie bambine perché considerati eleganti, femminili e raffinati: eccone alcuni molto diffusi.

I nomi francesi sono scelti da sempre più coppie per le proprie bambine perché considerati eleganti, femminili e raffinati: eccone alcuni molto diffusi.

Eleganti, raffinati e dal suono melodioso, i nomi francesi sono spesso scelti dalle coppie in cerca dei più bei nomi femminili in circolazione. Il fascino della lingua e della tradizione francese incide infatti moltissimo sulla scelta del nome, complice anche il fatto che in molti casi si tratta di nomi unisex, originali e particolari, facili dal ricordare e gradevoli da pronunciare.

Se siete in cerca di ispirazione e avete deciso di battezzare la vostra bambina con un nome francese, ecco una selezione di quelli più amati e diffusi.

1. Margot

Forma alterata di Marguerite, versione francese di Margherita, è un nome che deriva dal greco Margaritès e significa “perla”.

2. Amelie

Diventato famoso anche grazie al celebre film con Audrey Tatou, “Il magico mondo di Amelie”, è la versione francese di Amelia.

3. Nicole

Variante francese al femminile del nome Nicola, deriva dal greco Nikòlas, formato dalle parole nike, “vittoria”, e laòs, che significa “popolo”.

4. Yvonne

Variante femminile del francese Yvon, a sua volta diminutivo di Yves, la forma francese medievale di Ivo, che deriva dall'elemento germanico iv, l'albero del tasso.

5. Michelle

Versione francese di Michela, ha origini ebraiche e significa: “Chi è come Dio”.

6. Noelle

Deriva dall'aggettivo latino “natalis”, che significa "di natale, di nascita". Spesso viene assegnato, per questo motivo, alle bambine nate il 25 dicembre.

7. Sophie

Variante francese del nome Sofia, deriva dal greco Sophìa e significa “sapienza”.