Neonati
Neonati

I nomi più comuni dei bambini italiani

Quali sono i nomi preferiti dalle mamme e dai papà italiani? Ecco cosa emerge dall'ultimo rapporto Istat.

Quali sono i nomi preferiti dalle mamme e dai papà italiani? Ecco cosa emerge dall'ultimo rapporto Istat.

Nonostante l’influenza di cinema, serie tv e musica, gli italiani restano tradizionalisti. Sopratutto quando si tratta di figli: stando al rapporto Istat sul 2017, i nomi più diffusi per i bambini italiani sono Francesco per i maschietti, e Sofia per le femminucce.

I nomi più scelti dalle mamme e i papà italiani

Il rapporto su Natalità e fecondità della popolazione residente di Istat ha analizzato le nascite avvenute in Italia nel 2017, evidenziando un calo rispetto al 2016 - 458.151, 15mila in meno rispetto al 2016 - e segnalando i nomi più scelti dalle mamme e dai papà italiani.

I nomi femminili italiani più diffusi

nomi femminili

Per quanto riguarda i nomi femminili, Sofia resta saldamente in cima alla classifica ormai dal 2010: al secondo posto, Giulia. Seguono Ginevra, Anna, Sofia, Aurora ed Emma.

I nomi maschili più diffusi

nomi maschili

Tra i nomi maschili, invece, Francesco domina ormai dal 2001, seguito a stretto giro da Andrea, Mattia, Lorenzo, Matteo, Leonardo, Gabriele, Riccardo e Tommaso. Da menzionare Leone, complice l’influenza dei “Ferragnez”. La tradizione, però, come già detto continua a dominare: strano: i genitori italiani sembrano essere attratti dall’esotico, ma finiscono poi per scegliere nomi classici.