Ricette per bambini
Ricette per bambini

6 stuzzicanti ricette per bambini inappetenti

Il momento del pasto può diventare una vera impresa quando si ha a che fare con bimbi "schizzinosi". Con qualche accorgimento, però, anche il più difficile mangerà di gusto.

Il momento del pasto può diventare una vera impresa quando si ha a che fare con bimbi "schizzinosi". Con qualche accorgimento, però, anche il più difficile mangerà di gusto.

Tra lavoro, scuola e altre incombenze quotidiane, spesso al termine della giornata il desiderio più grande è quello di sedersi a tavola con la famiglia e mangiare tutti insieme condividendo un momento di serenità. Capita però che alcuni bambini siano più schizzinosi di altri quando si tratta di cibo, e che rifiutino gran parte dei piatti “tradizionali” che si portano in tavola, vuoi per i gusti un po’ troppo decisi, vuoi per l’aspetto o la consistenza delle portate. In questi casi, provare a proporre (con un po' di furbizia) delle ricette per bambini particolarmente sfiziose (ma sane) può essere la mossa giusta. 

Ecco quindi 6 stuzzicanti ricette per bambini da proporre per una cena veloce, allegra e appetitosa.

1. Sformatini di verdura

Un piatto genuino ideale per bambini inappetenti, che sulle verdure solitamente storcono il naso, e un modo furbo per servirgliele senza farsi “scoprire”.

2. Polpette di merluzzo

Il pesce è uno degli alimenti maggiormente consigliati nel menù bambini, ma spesso i più piccoli non ne gradiscono il sapore: queste polpette sono facili da preparare, gustose e adattissime anche per i più schizzinosi.

3. Pappa al pomodoro

Un classico, perfetto per bambini di un anno e più grandicelli: la pappa al pomodoro è al primo posto nella lista delle ricette veloci per bambini, ed è anche una delle più amate.

4. Chips di verdure

Quando le provi tutte, ma non c’è verso di far mangiare ai piccoli la verdura… le chips sono la soluzione ideale per una cena veloce e appetitosa.

5. Vellutata zucca e carote

Se siete alla ricerca di ricette utilizzando il bimby, la vellutata è perfetta: si tratta di una delle ideali ricette per bambini di un anno e bambini di 2 anni, grazie alla consistenza morbida e piacevole e al colore acceso che invoglia i piccoli ad assaggiare. Il gusto delicato la rende appetitosa e facile da mangiare, perfetta per un menù bambini.

6. Torta di mele di Biancaneve

Tra le ricette dolci per bambini, questa torta è gustosa, semplice da preparare e ispirata a una delle favole più amate di sempre: infallibile!

Foto di apertura: Oksana Kuzmina © 123RF.com

Tipsby Dea

Coinvolgete i bambini nella preparazione

Chiedere ai bimbi di dare una mano a cucinare o a preparare i piatti li fa sentire subito più partecipi e "adulti", e rende il momento del pasto molto più divertente.