Malattie esantematiche del bambino: la parotite Guarda il video Malattie esantematiche del bambino: la parotite.
Salute

Malattie esantematiche del bambino: la parotite

Guida alla paraotite: i video consigli del pediatra per riconoscerla ed evitare spiacevoli complicanze grazie al vaccino.

A domanda... risposta

Che cos'è la parotite?
La parotite è una malattia virale che oggi è diventata poco frequente grazie alla prevenzione.

Quali sono i sintomi della parotite?
Dopo un periodo di incubazione che, come accade generalmente per le malattie virali, dura circa 2 settimane, si manifesta con una febbre più o meno elevata, il bambino può lamentare cefalea, può esserci anche del vomito e tendono a comparire delle tumefazioni a livello della parotide.
Alcune volte le tumefazioni sono facili da riconoscere perché tendono a far scomparire il solco che c'è tra il collo e la mandibola, altre volte invece risulta più difficile riconoscerla perché non c'è il coinvolgimento della parotide ma delle altre ghiandole salivari, in particolare quelle sottomandibolari. In questo caso è molto importante raccogliere bene l'anamnesi, cioè la storia del paziente: scoprire ad esempio se il bambino frequenta la comunità e se nella comunità ci sono casi di parotite, aiuta a formulare una diagnosi.

Quali sono i possibili rischi legati alla paraotite?
La parotite può avere delle complicanze, o meglio delle concomitanze. Il virus infatti può colpire il pancreas causando una pancreatite in genere a decorso benigno o può colpire a livello cerebrale con una meningite, anch'essa solitamente a decorso benigno, si risolve spontaneamente.
La preoccupazione più grave può essere a livello di genitali. Per i maschi c'è rischio di sterilità se dovesse causare un'orchite bilaterale, si tratta comunque di casi eccezionali che non devono essere visti con preoccupazione.

Esiste una vaccinazione contro la parotite?
La parotite fortunatamente si osserva molto raramente grazie alla prevenzione, esiste una vaccinazione che viene associata a quella contro il morbillo, la rosolia e la varicella e viene somministrata a 12-15 mesi con una seconda dose a 5-6 anni.

Autore
Gaia Melotti

Producer
Gaia Melotti

Regia
Claudio Lucca

Operatori
Claudio Lucca
Valeria Spera

Montaggio
Valeria Spera

In redazione
Alessandra Krengli

Esperto
Prof. Gian Vincenzo Zuccotti, Direttore Clinica Pediatrica Ospedale Luigi Sacco, Milano

Si ringraziano
I bambini della classe 5a A
Scuola Primaria G. Bertacchi
via Pindemonte, 2
21052 Busto Arsizio (VA)

Scopri la Serie Le malattie esantematiche