Divertimento
Divertimento

Carta di riso: 5 usi per i tuoi hobby

Carta preziosa proveniente dall’Oriente, la carta di riso è un materiale dalla trama grezza che può essere usata per decorare gli oggetti. Ecco 5 usi creativi per i tuoi hobby. 

Carta preziosa proveniente dall’Oriente, la carta di riso è un materiale dalla trama grezza che può essere usata per decorare gli oggetti. Ecco 5 usi creativi per i tuoi hobby. 

La carta di riso è un materiale delicato e prezioso che può essere impiegato in tanti modi per abbellire vecchi oggetti. La carta di riso, la cui principale caratteristica è la trasparenza e talvolta la presenza nella sua trama di fiori e foglie pressati, è perfetta per rendere speciale un evento a te caro oppure per decorare la tua casa.

Come usare la carta di riso

Se tra i tuoi hobby c’è, ad esempio, il découpage, puoi realizzare bellissime creazioni e sbizzarrirti con la fantasia. Ecco alcune idee semplici da realizzare con la carta di riso.

5. Inviti e partecipazioni

La carta di riso è perfetta per realizzare partecipazioni di nozze fatte in casa o inviti a una festa. Scegli dei cartoncini color avorio o bianchi su cui stampare gli inviti, magari usando dell’inchiostro in rilievo. Poi incolla sulla superficie un velo di carta di riso: la partecipazione risulterà semplice e di gran classe.

4. Découpage su portagioie in legno

Hai un vecchio cofanetto o portagioie di legno che ti piacerebbe rinnovare? Prova il découpage su legno con la carta di riso. Scegli un tipo di carta di riso contenente nella sua trama dei fiori o delle foglie o qualsiasi altro motivo sia impresso nella carta. Ritaglia dalla carta di riso i boccioli di fiore o gli altri elementi decorativi scelti, quindi dipingi il portagioie in legno con un colore acrilico e, una volta che la pittura è asciutta, incolla le parti di carta di riso ritagliate. Rifinisci poi il tutto con uno strato di colla velo.

3. Coni di riso per gli sposi

Con la carta di riso si possono decorare dei coni porta riso da distribuire agli ospiti per festeggiare gli sposi appena uniti in matrimonio. Anche in questo caso, come per le partecipazioni, devi usare dei cartoncini rigidi, che rivestirai con la carta di riso. Rifinisci i bordi con del pizzo e chiudi alla base con della rafia: andranno a ruba tra gli invitati.

2. Découpage vaso di vetro

La stessa tecnica del découpage, utilizzata per abbellire il portagioie o il bauletto di legno, si può effettuare anche su vetro. Scegli una colla specifica per attaccare sul vaso di vetro gli elementi decorativi ritagliati dalla carta di riso, ad esempio dei petali di rosa, e poi rivesti il tutto con un filo di colla velo trasparente.

1. Lanterna orientale

Per creare una lanterna orientale con la carta di riso, devi realizzare il supporto su cui incollare la carta. Se scegli di realizzare un paralume a forma di cubo, assembla 12 asticelle di legno di ugual misura, incollandole tra di loro. Poi applica la carta di riso sul telaio e appendi la lampada al supporto su cui è fissata la lampadina.

In apertura Photo credit: Satyrika via Visual hunt / CC BY-NC-ND