Divertimento
Divertimento

Bob Dylan: le 15 canzoni più belle

Da “Knockin' On Heaven's Door” a “Blowin' in the Wind”: ecco una classifica con alcuni tra i più bei brani scritti da Bob Dylan.

Da “Knockin' On Heaven's Door” a “Blowin' in the Wind”: ecco una classifica con alcuni tra i più bei brani scritti da Bob Dylan.

Qualche anno fa si è aggiudicato il premio Nobel per la Letteratura, ma per tutti Bob Dylan rimarrà soprattutto uno dei cantanti più talentuosi della storia della musica, autore di alcune tra le più belle canzoni d’amore di tutti i tempi e di brani che invitano a riflettere.

Foto: LaPresse

Musicista, poeta, cantautore. E ci sono persino canzoni di Natale di Bob Dylan, come dimostra l’album di beneficenza Christmas In the Heart, del 2009. Sono tante le sue canzoni famose che ancora oggi ci fanno emozionare: noi abbiamo selezionato 15 tra le più belle che vale sempre la pena riascoltare. Da Knockin' On Heaven's Door a Blowin' in the Wind, ecco la top 15 delle canzoni famose di Bob Dylan.

15. Murder Most Foul

Con i suoi 16 minuti e 56 secondi è la canzone più lunga che Bob Dylan abbia pubblicato nel corso della sua carriera (e l’unica a raggiungere la vetta di una classifica Billboard). Il brano, dal 2020, parla dell'assassinio del presidente John F. Kennedy, nel contesto della più ampia storia politica e culturale americana.

14. Lady Lady Lay

Contenuta nell’album del 1969 Nashville Skyline, Lady Lady Lay è stata scritta da Dylan per la colonna sonora del film Un uomo da marciapiede: ma non riuscì a finirla in tempo e per questo ne è stata esclusa. Un brano inusuale, in cui canta con una vellutata voce da crooner. Tra le canzoni di Bob Dylan da scoprire, se non l’avete già fatto.

13. You're A Big Girl Now

Tra le canzoni sulle donne di Dylan, You're a Big Girl Now racconta la storia di due amanti che si stanno lasciando. Nel testo, il narratore in prima persona implora alla ormai ex di dargli un'altra possibilità. Sicuramente una delle canzoni d'amore di Bob Dylan da ascoltare e riascoltare.

12. Just Like a Woman

Ballata country rock scritta negli anni ’60, Just Like a Woman sembra ispirata a una donna frequentata a New York da Andy Warhol ai tempi della Factory, il famoso studio newyorkese, luogo di ritrovo di molti artisti.

11. Masters of war

Reinterpretazione di un vecchio brano folk, Masters of war è canzone in cui Bob Dylan condanna fermamente la guerra e si pone aspramente contro l’industria bellica.

10. Forever Young

Forever Young è tra le canzoni famose anni 80, ma non è di “quella” canzone che stiamo parlando. Bensì del brano musicale doppio, inserito dal cantautore nell’album Planet Waves del 1974: due versioni, una più veloce, l’altra più lenta. Una vale l’altra, il succo non cambia: è tra le migliori canzoni di Bob Dylan.

9. Desolation Row

Lunghissima (dura più di 10 minuti), Desolation Row è una canzone dal testo surreale che è stata oggetto anche di diverse cover, prima fra tutte quella di Fabrizio di De André che ha inciso una versione chiamata Via della povertà.

8. Ballad of a Thin Man

Scritta nel 1965, Ballad of a thin man ha come protagonista un uomo misterioso, un certo Mr. Jones, che si ritrova in una stanza affollata, piena di gente dai modi bizzarri.

7. Mr Tambourine Man

Mr. Tambourine Man è considerato uno dei brani più importanti della produzione dylaniana e una pietra miliare della musica rock degli Anni ‘60. La canzone decretò il successo presso il grande pubblico tanto per Bob Dylan quanto per il gruppo californiano The Byrds, che nel 1965 ne incise una cover.

6. Blowin’ in the Wind

Altro brano “pacifista” di Bob Dylan, che è un chiaro manifesto "no war", Blowin’ in the Wind è una canzone che si interroga su quanto ancora l’uomo dovrà continuare a fare guerre.

5. Hurricane

Famosissima la canzone Hurricane, brano di protesta dedicato al pugile Rubin Carter, ingiustamente condannato con l’accusa di triplice omicidio, dopo una sparatoria avvenuta in New Jersey nel 1966.

4. All Along The Watchtower

Meno conosciuta ma molto apprezzata anche All Along The Watchtower, canzone che riporta un dialogo tra un ladro e un giullare.

3. The Times They are a Changin'

Altro brano di protesta, The Times They are a Changin' è stata scritta da Bob Dylan nel 1964 per manifestare contro la politica conservatrice, gli intellettuali sottomessi al potere e la borghesia.

2. Knockin’ on Heaven’s Door

Tra le canzoni più famose di Bob Dylan, Knockin’ on Heaven’s Door racconta il rimorso di uno sceriffo che, dopo aver ucciso un vecchio amico poi diventato bandito, viene colto dai sensi di colpa.

1. Like a Rolling Stone

In cima alla top ten delle canzoni più belle di Bob Dylan non poteva che esserci Like a Rolling Stone, uno dei suoi brani più popolari, che racconta la storia di una ragazza dalla vita perfetta che poi all’improvviso cade in disgrazia e si trova costretta a modificare il suo modo di fare. 

Foto di apertura: Pat Garrett and Billy the Kid" 1973 MGM