Divertimento
Divertimento

10 cartoni animati anni '90 che ti faranno scendere una lacrimuccia

Nostalgia canaglia per quei pomeriggi passati davanti alla tv: da Sailor Moon a Piccoli problemi di cuore, la nostra personale top ten.

Nostalgia canaglia per quei pomeriggi passati davanti alla tv: da Sailor Moon a Piccoli problemi di cuore, la nostra personale top ten.

Ogni generazione ritiene di essere migliore di quella precedente: nella voglia di lavorare, nella capacità di superare le difficoltà, nella musica che ascoltava, nel campionato di calcio che seguiva, nell’abbigliamento che indossava, etc. I cartoni animati non fanno eccezione. Questo pezzo è dedicato ai grandi di oggi che erano piccoli negli Anni 90: ecco 10 cartoni animati di quel decennio che vi faranno scendere una lacrimuccia.

1. Sailor Moon

La divisa alla marinaretta di Sailor Moon e dalle altre guerriere, obbligatoria in molte scuole giapponesi, ha turbato i sogni preadolescenziali di molti giovani italiani a partire dal 21 febbraio 1995.

2. Tartarughe Ninja alla riscossa

Tartarughe. Teenager. Mutanti. E pure ninja, tutto insieme. Come se non bastasse, battezzate con i nomi di quattro artisti rinascimentali, ghiotte di pizza e cresciute nelle fogne di New York da un enorme ratto. Serve altro?

3. È un po' magia per Terry e Maggie

Da È quasi magia Johnny (prima tv italiana gennaio - maggio 1989) a È un po' magia per Terry e Maggie (trasmessa nel 1996) è un attimo.

4. Ranma1/2

Nella lista dei cartoni animati più amati degli Anni 90 c’è anche questa bizzarra commedia gender bender, in cui un ragazzo cambia sesso quando si bagna con l’acqua fredda, mentre suo padre si trasforma in un panda. A proposito di quadrupedi: i cani dei cartoni animati.

5. Street Sharks

«Ehi, le tartarughe ninja stanno andando benissimo: e se facessimo un cartone uguale ma con degli squali palestrati?». Inizio degli Anni 90, sede della DiC Entertainment: deve essere andata proprio così.

6. I Cavalieri dello Zodiaco

Un calderone di divinità greche ma anche nordiche, di segni zodiacali e costellazioni, di cavalieri che poi cavalieri non sono, in un tripudio di armature e capelli multicolori al vento: tutto bellissimo, since marzo 1990 su Odeon TV.

7. Gargoyles

Facile indicare Il Re Leone o Aladdin tra i film Disney più belli. Ma vogliamo parlare della serie animata Gargoyles e dei suoi toni cupi? Capolavoro assoluto, andato in onda dal 1996 anche su Solletico: nostalgia canaglia.

8. Piccoli problemi di cuore

Da uno dei cartoni della Disney a Piccoli problemi di cuore, adattamento (leggasi stravolgimento) dell’originale nipponico Marmalade Boy, che conteneva innumerevoli elementi ritenuti inadatti al pubblico infantile.

9. Dragon Ball

Tra i cartoni anni '90 che non potevano non entrare in questa top ten c’è Dragon Ball, trasmesso per la prima volta in Italia nel 1990 su Italia 7. Al di là di averlo seguito o no, chi è che non saprebbe riconoscere Goku, uno dei personaggi dei cartoni più famosi di sempre?

10. Dolceluna

Tra i cartoni cartoni per bambini andati in onda negli ormai lontani Anni 90 c’è infine Dolceluna, in cui la protagonista è una principessa del regno della magia, mandata sulla Terra dai genitori per riportare sogni e felicità fra gli esseri umani. Ah, come ci servirebbe nel 2021.