Divertimento
Divertimento

Ludovico Tersigni, la scommessa di X Factor

L'attore di Skam Italia e Summertime è il nuovo conduttore di X Factor: tutto su Ludovico Tersigni, l'erede di Cattelan nel talent Sky.

L'attore di Skam Italia e Summertime è il nuovo conduttore di X Factor: tutto su Ludovico Tersigni, l'erede di Cattelan nel talent Sky.

“Io ce provo!”. Ha esordito cosi in conferenza stampa Ludovico Tersigni, romano doc e star della serie teen Skam Italia, che sarà alla guida di X Factor 2021, prendendo il “pesante” testimone lasciato, dopo dieci anni, da Alessandro Cattelan.  E proprio su Alessandro Cattelan svela: “Non l’ho sentito, ma se capitasse gli chiederei tanto. Mi ispiro a Fiorello, un conduttore unico che sa fare piu cose: cercherò di portare sul palco quella luce e quell’energia. A mio zio Zoro (Diego Bianchi, il conduttore di Propaganda Live su La7) invece non chiedo consigli di conduzione televisiva, ma di vita”. 

Oltre a un nuovo conduttore, X Factor nell’edizione 2021 abolisce le categorie e le distinzioni di genere ed età. Confermati i giudici dell’anno scorso: Hell Raton, Emma, Mika e Manuel Agnelli. Le audizioni ancora una volta senza pubblico saranno in onda da giovedì 16 settembre alle 21.15 su Sky Uno (e su Sky On Demand e Now). L’appuntamento d’esordio sarà in simulcast su TV8. 

Chi è Ludovico Tersigni

Del privato di Ludovico Tersigni si sa ben poco: pensate, sia lui che Maria de Filippi, i due conduttori dei talent musicali più importanti, sono senza account sui social. Il suo percorso artistico invece è in piena ascesa: è stato uno dei protagonisti della serie cult Skam Italia e della serie Netflix Summertime.

Ludovico Tersigni è quindi la vera scommessa di Sky che, sparigliando le carte, ha tirato fuori un nome a sorpresa per il suo programma più importante, un nome fuori dalla rosa dei conduttori papabili che invece speravano di raggiungere uno dei posti televisivi più ambiti del piccolo schermo: dal “contattato dalla produzione” Marco Maccarini alla “risorsa interna Sky” Lodovica Comello fino all’osannato Fedez o alla iena Niccolò De Devitis

La sceltà è ricaduta su un attore “romano” per il talent “milanese e fighetto” per eccellenza, accusato da tutti di essere troppo chic, troppo del Nord, troppo lontano dalla pancia del paese. E signori e signore, a colpo d’occhio l’immagine di Ludovico Tersigni ricorda davvero quella del Cattelan degli inizi: i capelli biondi, lo sguardo, gli occhi chiari. 

Gli inizi

Nato l’8 agosto del 1995, segno del Leone per gli appassionati di astrologia, Ludovico Tersigni esordisce come attore proprio con lo zio Zoro regista del film “Arance e Martello” presentato al Festival del Cinema di Venezia. Entra poi nel cast della serie di Raiuno “Tutto puo’ succedere” con Pietro Sermonti Maya Sansa e Camilla Filippi per il primo successo popolare dell’attore. La serie oltre a lanciare Tersigni consacra anche Matilda De Angelis e Benedetta Porcaroli. E’ una vera fucina di giovani talenti. Lo chiama Gabriele Muccino per il film “L’estate addosso” nel 2017, stesso anno in cui riceve il Premio Biraghi ai Nastri d’Argento di Taormina grazie alla sua interpretazione nel film di Andrea Molaioli “Slam-Tutto per una ragazza”.

Skam Italia e Summertime

E’ con la serie Skam Italia pero’ che Tersigni diventa popolarissimo, soprattutto tra i teenager. Il suo personaggio Giovanni Garau conquista pubblico e critica. Nella serie recita con Federico Cesari e Beatrice Bruschi. La serie ottiene da subito successo grazie al passaparola. Nel 2020 è il protagonista della serie estiva “Summertime” su Netflix: interpreta il giovane Alessandro Alba, un giovane motociclista la cui carriera viene interrotta da un incidente.

Dopo il cinema e la fiction, la conduzione televisiva: XFactor 2021

Ludovico Tersigni è il terzo conduttore di X Factor dopo Francesco Facchinetti che ha condotto le edizioni su Raidue e Alessandro Cattelan, che ha condotto quelle su Sky. In bocca al lupo Ludovico!