Divertimento
Divertimento

La gara dei tormentoni 2021

Amati e odiati, cantati, ballati, a volte derisi ma immancabili: arriva l'estate e con lei tutti i tormentoni musicali. Quest'anno in pole position, neanche a dirlo, ci sono Giusy Ferreri con Takagi e Ketra con "Shimmy Shimmy".

Amati e odiati, cantati, ballati, a volte derisi ma immancabili: arriva l'estate e con lei tutti i tormentoni musicali. Quest'anno in pole position, neanche a dirlo, ci sono Giusy Ferreri con Takagi e Ketra con "Shimmy Shimmy".

"La musica, la playa, l’estate, la festa"…quante volte avete sentito queste parole? Oppure, "Voglia di ballare un reggae in spiaggia", "Karaoke Guantamera!" Ma proviamo ad andare più indietro nel tempo. Se vi dicessimo "Mare mare mare ma che voglia di arrivare li da te!"?

Quale sarà la canzone più ascoltata dell’estate? Ve lo sveliamo noi!

Insomma, ci siamo! Sta arrivando l’estate e con lei tormentoni nuovi di zecca che si apprestano ad invadere tv, radio, stabilimenti balneari, negozi e bar da giugno a settembre. Chi scenderà in campo quest’anno per vincere la sfida dei tormentoni? Tra certezze, new entry, sorprese e ritorni l'estate della musica italiana ancora una volta sarà ricca di pop, ballad e canzoni che saranno la colonna sonora delle nostre vacanze.

Shimmy Shimmy di Takagi & Ketra con Giusy Ferreri : i Favoritissimi

Dopo aver dominato la classifica puntando sul Baile do Favela e sull’Afro beat, anche quest’anno tornano Takagi & Ketra con “Shimmy Shimmy”, un brano dalle sonorità mediorientali, in cui passione, divertimento e spensieratezza sono gli ingredienti che creano un cocktail travolgente, da gustare sotto il cielo stellato della bella stagione in arrivo. E con loro chi poteva esserci se non la regina dei tormentoni estivi Giusy Ferreri? Partono sicuramente in pole position!

«Non c’è due senza tre», raccontano Takagi & Ketra, «e così quest’estate torniamo per la terza volta insieme a Giusy - grande interprete e cantante oltre che meravigliosa amica - per far muovere tutti al ritmo di Shimmy Shimmy,  una canzone che richiama le atmosfere care alla musica araba e mediorientale. Ci piace esplorare territori sonori nuovi e tradurli nel nostro stile urban pop, un viaggio fra culture diverse che ci stimolano sempre. Il nostro giro del mondo musicale quest’anno si arricchisce con molti suoni da quelli della darabouka, strumento a percussione usato in Nord Africa, Medioriente e Asia, al caratteristico sitar indiano. Un mix esplosivo che riporta alla mente il fascino delle belly dancer: Shimmy Shimmy, infatti, è proprio il tipico movimento della danza del ventre, sensualissimo e vibrante di energia positiva, quella di cui abbiamo bisogno ora che d’improvviso tutto sembra poter ricominciare a vivere.»

Aggiunge Giusy Ferreri: «E anche questa volta Takagi e Ketra hanno fatto breccia nel mio cuore, coinvolgendomi  in questo nuovo viaggio che vuole essere un omaggio all’Arabia e al Medioriente. Con questa ulteriore collaborazione andiamo a completare coerentemente il nostro viaggio musicale. Le loro sonorità arrivano sempre potenti, incalzanti ed energiche e non ho saputo resistere a Shimmy Shimmy, sono certa che in tanti avranno voglia di ballarla e divertirsi insieme a noi.»

“Shimmy Shimmy” arriva a pochi mesi di distanza da “Venere e Marte” (disco di Platino), con la collaborazione di Marco Mengoni e Frah Quintale.

Fedez con Orietta Berti e Achille Lauro con "Mille"

Qualche giorno fa, all'indomani di Sanremo 2021, Fedez aveva dichiarato: "Ho invitato Orietta Berti in studio, vediamo se esce qualcosa!". E l'annuncio è finalmente arrivato dai profili social del rapper milanese, di Orietta Berti e di Achille Lauro: il pezzo si chiama "Mille" e si candida ad essere la vera sorpresa di quest'estate, visto l'assortimento del trio. Orietta Berti, la signora di "Finchè la Barca va", " di "Tipitipiti" e di Suor Sorriso sta vivendo in questi anni una seconda giovinezza artistica. Idolatrata dai ragazzi che l'hanno fatta diventare una delle icone del web grazie alla grande simpatia dell'artista emiliana, è ora una delle cantanti più ricercate anche dai nomi più cool della scena musicale italiana.

Elettra Lamborghini con “Pistolero”

Torna e lo fa con un cappello western e un fischio degno dei film di Sergio Leone, Elettra Lamborghini, nostra signora del Pem Pem. L’anno scorso fu per lei l’estate de “La isla” in coppia con Giusy Ferreri. Vulnerabile al fascino del bandolero, il cattivo ragazzo antieroe per eccellenza, Elettra quest'anno con “Pistolero”  sfodera un brano da heavy rotation, dalle sonorità trascinanti e dal ritornello killer “Dimmi se sei un uomo vero, un pistolero / sai già dove mirare, amore criminale che entra in testa sin dal primo ascolto”. Scommettiamo che sarà una delle caption più usate su Instagram? 

Salsa di J-Ax feat Jake la Furia

“Aspettiamo solo che ci siamo tutti, di fare tardi la sera, siamo zingari per strada in giro all night long”- di divertirsi, di lasciarsi andare e finalmente ritrovare il gusto di fare cose semplici che abbiamo sempre dato per scontato.

Salsa è un pezzo “esagerato e zarro” come piace dire ad Ax, per godersi l’estate, gli amici, le vacanze, l’allegria e la libertà, lasciando il bon ton a casa. Un brano travolgente dalle sonorità che strizzano l’occhio al Sudamerica per farci ballare in spiaggia e sorridere alla realtà attraverso una tagliente ironia. Il brano, neanche a dirlo, è prodotto da Takagi e Ketra.

Movimento Lento di Annalisa con Federico Rossi

Movimento Lento” è un pezzo divertente, che porta a ballare e a far muovere la testa. È un brano in cui sono presenti moltissime immagini cinematografiche, fotografie che nell’immaginario diventano dei veri e propri quadri. Inoltre, la collaborazione con Merk and Kremont e la sintonia immediata che si è creata, davvero naturale, ha fatto sì che "la storia raccontata nel singolo fosse perfettamente congruente con il suo suono." Con queste parole Annalisa descrive il suo nuovo brano estivo.

“Conosco Annalisa da tempo, c’è un grande rispetto tra noi. Dopo 5 anni dalla collaborazione in “Tutto per una ragione”, ho voluto partecipare al suo progetto per condividere un nuovo tassello del nostro percorso insieme – dichiara invece Federico Rossi, ora cantante solista dopo aver condiviso per tanti anni il palco con Benji, entrambi cambiati e con un’attitudine diversa, ma con la stessa voglia di fare musica che possa emozionare - Movimento Lento per me è l'ultimo ballo prima che la notte finisca, l'ultima canzone della serata che rappresenta allo stesso tempo un nuovo inizio, vissuto con la spensieratezza di chi guarda avanti e con la consapevolezza di essersi divertiti. Poi si vedrà.”

Emma e Loredana Bertè con "Che sogno incredibile"

"Questo non è il classico pezzo estivo. Questa canzone è un pezzo di storia, la mia! Sono onorata e orgogliosa di sganciare questo missile insime a Loredana Bertè, la mia mamma rock". Con queste parole Emma ha annunciato sui suoi profili social la collaborazione con Loredana Bertè nel pezzo "Che sogno incredibile". Le fa eco l'iconica Loredana che dice: " Dopo tanti anni finalmente una collaborazione con la mia bimba rock" Due donne di due generazioni diverse, unite nell'amore per la musica, sicuramente uno dei duetti più attesi.

Gli Amici di Maria: Sangiovanni, Aka7even, Tancredi e Deddy

Stanno dominando le classifiche di Spotify, Apple Music, Amazon Music e per chi frequenta teenager questi nomi sono all’ordine del giorno: sono i quattro ragazzi usciti dalla scuola di Amici di Maria De Filippi.

Sangiovanni sta scalendo le classifiche con pezzi come Lady e Malibu, Deddy con la super orecchiabile 0 passi che quando la ascolti ti entra in testa e non esce più, Aka7even con la travolgente Loca e Tancredi con Las Vegas. Impossibile non averle sentite in questi giorni!

Alvaro Soler con “Magia”

Parliamoci chiaro: Sofia, El Mismo Sol, la Cintura sono stati successi internazionali e vere hit estive degli ultimi anni. Scende in campo nel 2021 anche Alvaro Soler, tornato dopo una pausa, con il singolo “Magia” e lo fa sicuramente per diventare il re dell'estate italiana.

“L'estate scorsa ho ricevuto tutti questi messaggi che dicevano: ‘Quest’anno è così duro, perché non pubblichi qualcosa?’ Mi hanno ricordato il motivo per cui faccio musica ed è stato molto divertente scrivere una canzone dedicata ai miei fan – ha dichiarato Alvaro Soler - e ho sentito un costante bisogno di ballare durante il processo creativo. Se una canzone ti fa questo effetto, sai che c'è qualcosa di buono in essa.” È giusto che Magia sia il primo singolo dopo la pausa, Magia sarà inoltre anche il nome dell'album previsto per l'estate 2021. 
“Mi sono reso conto di quanto spesso usiamo questo termine per descrivere delle cose che non potremmo descrivere in altro modo. Non tutto ha bisogno di mille parole, spiegazioni o di una ragione, a volte sono le piccole cose a lasciarci sopraffatti. Le percepiamo e basta.”

Fred De Palma con “Ti raggiungero’’

E’ il re delle ultime estati grazie a “Paloma” e “Una volta ancora”.  Fred De Palma è ormai una certezza delle nostre estati: arriva a maggio e se ne va a ottobre. La hit di quest'anno è “Ti raggiungerò”, canzone che  è anche la colonna sonora di un martellante spot televisivo. Cosa dicono gli esperti? Piazzata sul podio!

Clementino e Nina Zilla con “Señorita”

Trainato dal videoclip girato a Boccadasse, arriva anche il singolo estivo di Clementino e Nina Zilli dal titolo “Señorita”. Sono due veri outsider dell'estate pronti a conquistare la gara dei tormentoni.

Duettare con Nina è un desiderio che avevo da tempo - commenta Clementino - Lei sembra la mia versione femminile sia umanamente che musicalmente. Sono felice di ‘Señorita’ e credo che possa essere una delle tracce “hit killer” di questa estate! Il reggae tropicale di questo brano è super coinvolgente, il brano è stato scritto da Rocco Hunt e Federica Abbate, sono contento per la prima volta di cantare una canzone scritta da un altro artista, non mi era mai successo e per me è una nuova avventura.”
 
Queste invece le parole di Nina Zilli sul brano e sul duetto con Clementino: “Le sonoritá tropicali, il reggae e il rocksteady sono radici da cui difficilmente mi riesco a staccare. Cantare ‘Señorita’ al fianco di Clementino è stato naturale e molto divertente. Abbiamo background musicali diversi ma anche molto affini, la musica in levare è uno dei miei, nostri, grandi amori, spero che si senta tutta questa passione.”

Rocco Hunt e Ana Mena con “Un bacio all’improvviso”

Dopo il successo di “A un passo dalla luna”, si riuniscono Rocco Hunt e Ana Mena per “Un bacio all’improvviso”. L’hit maker campano unisce ancora una volta il suo talento con quello della stella nascente della musica latina creando un mix di sensualità, allegria e spensieratezza. Anche loro sono in corsa per aggiudicarsi la gara!

Baby K  e i Boomdabash con "Mohicani"

Dulcis in fundo è arrivato anche il singolo estivo di Baby K, altra protagonista delle estati italiane, che dopo l'esperienza del 2021 con Chiara Ferragni nella canzone "Non mi basta più", si unisce ai Boomdabash orfani invece quest'anno dell'amica salentina Alessandra Amoroso. E il mix è ovviamente estivo, ca vas sans dire, ed esplosivo. Il pezzo dal ritornello martellante resterà, fidatevi.  Esce anche parallelamente l'album di Baby K  dal titolo "Donna sulla Luna", un pezzo metafora che da il titolo all'album che descrive la  la capacità di combattere con lavoro, costanza e determinazione per riuscire a raggiungere i propri obiettivi e a realizzare i propri sogni.

Il richiamo è provocatoriamente allo sbarco sulla luna - di consueto raccontato al maschile - che Claudia, vero nome di Baby K, ribalta mettendo nel ruolo di protagonista una donna che punta alle stelle ma arriva sulla Luna. Nel disco ci sono importanti collaborazioni: dai citati Boomdabash a Gigi D'Aessio, da Omar Montes a Tedua solo per citarne alcuni. “La luna è il punto di arrivo - dichiara Baby K - arriviamo da un’altra dimensione. Mio padre quando ero piccola mi regalò un libro sulla Luna, che è un qualcosa che mi ha sempre affascinato. Ho letto anche tantissime cose sulla Luna nel 2020 e quindi ora mi dichiaro. È un punto di arrivo per tutte le donne, più delle stelle che vanno e vengono”.

Chi potrebbe arrivare ancora?

Tra i più attesi c'è sicuramente Cristiano Malgioglio, che arriva da “Mi sono innamorato di tuo marito” e “Notte perfetta” ha recentemente annunciato al fattoquotidiano.it di avere pronta una nuova canzone per l’estate, prodotta da RTL 102.5. Da osservare anche i brani “Cinema” di Samuel feat Francesca Michielin e “Boca” di Gaia con Sean Paul

E Alessandra Amoroso?

L'avrete notato tutti: all’appello manca l’altra regina dell’estate, Alessandra Amoroso, che si sta dedicando a "Sorriso Grande", singolo che anticipa il nuovo album, hit radiofonica primaverile che è stata recentemente scelta da Sky come colonna sonora della programmazione dei prossimi Europei di Calcio. Non proprio un singolo estivo per la regina di "Karaoke" e "Mambo Salentino" ma una canzone presente già da un po' che continua ad essere nelle playlist. In attesa dell'estate 2022...