Serie TV
Serie TV

Serie TV horror: 5 titoli da brrr... ivido

Da The Haunting of Hill House fino a Kingdom, cinque serie televisive per gli amanti del genere.

Da The Haunting of Hill House fino a Kingdom, cinque serie televisive per gli amanti del genere.

Si fa presto a dire horror. C’è chi ama lo splatter, con sbudellamenti vari, chi invece va matto per possessioni demoniache, fantasmi, poltergeist e in generale oscure presenze. Altri impazziscono per gli zombie. E poi ci sono i vampiri o, più semplicemente indefessi serial killer. Altro che 50, l’horror forse ha persino più sfumature del grigio… Quel che è certo, è che come genere va sempre forte, sia al cinema (a proposito, ecco i film horror più belli) che in televisione. Abbiamo selezionato alcune serie horror da non perdere.

Serie tv di paura: titoli da non perdere 

Ecco cinque serie tv horror, tutte piuttosto recenti, da non perdere assolutamente se siete amanti del genere.

The Haunting

La serie si chiama così, The Haunting. A questa parte del titolo, in ogni stagione, si aggiunge un “of”. Due quelle realizzate finora e la migliore è senza dubbio la prima: The Haunting of Hill House, un horror che potrebbe piacere molto anche ai non patiti del genere, molto psicologico, ambientato in una villa dove si verificano esperienze paranormali. In una short list del genere, il topos della casa infestata davvero non poteva mancare.

Midnight Mass

C’era un prete tra i protagonisti di uno dei più celebri horror di sempre, L’esorcista, e c’è un prete anche al centro di Midnight Mass. Il suo arrivo coincide con miracoli, misteri inquietanti e un rinnovato fervore religioso su Crockett Island, isoletta su cui vivono solo 127 persone. Una serie horror che sa terribilmente di Stephen King, senza essere tratta da un’opera di Stephen King:

American Horror Story

Serie antologica in cui ogni stagione ha trama, ambientazione e personaggi diversi, American Horror Story “vanta” ad oggi dieci stagioni. Nel corso degli anni ha collezionato numerosi riconoscimenti, tra Emmy e Golden Globes, ed ha aggiunto legami narrativi sempre più evidenti tra i suoi vari capitoli: la stagione più bella (leggasi inquietante) di AHS è la seconda, Asylum, ambientata in un manicomio.

Marianne

Chi l’ha detto che i francesi sanno solo fare baguette? Nessuno. E infatti riescono a confezionare anche ottime serie tv horror. Come Marianne: la protagonista è una famosa scrittrice horror che ha basato le sue storie su una figura orribile di nome Marianne, appunto, che l’ha tormentata nei suoi sogni d’infanzia. La serie è stata cancellata dopo la prima stagione, che però merita davvero di essere vista.

Kingdom

Trainate da Squid Game, le serie sudcoreane stanno andando forte. E allora perché non ripescare Kingdom? Ambientata nel periodo Joseon medievale, ha come protagonista un principe ereditario che, partito per un viaggio per indagare sulla morte del padre, si imbatte in una misteriosa epidemia capace di trasformare gli abitanti del regno in zombie. Basta spoiler, per il resto c’è Netflix.