special

Serie tv più belle: lo speciale

PEOPLE: L'ATTUALITA'
PEOPLE: L'ATTUALITA'

Le 10 serie Tv più attese del 2023

Il prequel di Bridgerton, la serie su Rocco Siffredi, il ritorno di The Witcher e La vita bugiarda degli adulti: c'è questo e molto altro nel 2023 delle serie tv!

Il prequel di Bridgerton, la serie su Rocco Siffredi, il ritorno di The Witcher e La vita bugiarda degli adulti: c'è questo e molto altro nel 2023 delle serie tv!

Il 2022, televisivamente parlando, oltre a essere stato l’anno in cui prequel e spin-off si sono presi una rivincita su tutti i flop delle stagioni passate, ha visto le varie piattaforme sfidarsi a colpi di pezzi da novanta. E il 2023 non vuole essere da meno. Archiviato il corpo a corpo tra House of The Dragon e Gli Anelli del Potere, c’è sempre parecchio fantasy tra i titoli più attesi del nuovo anno, con un pizzico di noir e molti titoli italiani. Procediamo con ordine!

La vita bugiarda degli adulti (Netflix)

A circa due anni da quando  Netflix annunciò la realizzazione di una serie tv tratta dall’ultimo romanzo di Elena Ferrante, La vita bugiarda degli adulti è il primo, grande titolo di questo 2023 (debutta il 4 gennaio) ed è sicuramente uno dei più attesi. Protagoniste della serie è Giovanna (Giordana Marengo), che affronta il passaggio dall'infanzia all'adolescenza andando alla scoperta dei diversi volti di Napoli durante gli anni '90. Un percorso che si intreccia saldamente con la misteriosa zia Vittoria (Valeria Golino), sorella di suo padre, ormai tagliata fuori dalla loro vita familiare.

The Last of Us (HBO - Sky)

The Last of Us è una serie prodotta da Hbo, che in Italia vedremo su Sky e Now Tv a partire dal prossimo 16 gennaio. Tratta da uno stratosferico videogioco, la trama si svolge in un mondo post apocalittico, vent'anni dopo la distruzione della civiltà moderna. Joel, uno scaltro sopravvissuto, viene incaricato di far uscire Ellie, una ragazza di 14 anni, da una zona di quarantena sotto stretta sorveglianza. Un compito all’apparenza facile che si trasforma presto in un viaggio brutale e straziante, poiché i due si troveranno a dover attraversare gli Stati Uniti insieme e a dipendere l'uno dall'altra per sopravvivere. Ritroveremo due vecchie conoscenze del Trono di Spade: Pedro Pascal (indimenticato principe e Oberyn) e Bella Ramsey (la giovanissima Lyanna Mormont, che solo a scriverne il nome, mi entra una scheggia di Dragonglass nell’occhio).

How I Met Your Father 2 (Hulu - Disney+)

Archiviata la prima stagione con una sufficienza piena e con il terrore che questo spin-off di How I Met Your Mother sarebbe naufragato miseramente, la serie con protagonista Hilary Duff torna per una seconda stagione. Quella delle conferme definitive, la prova del nove. Ritroviamo Sophie alle prese con una complicatissima vita amorosa, i suoi amici ovviamente e chissà che anche in questo secondo capitolo non ritorni qualche personaggio della serie “mother”. Il 24 gennaio Hulu rilascerà i primi episodi, per poi cadenzare settimanalmente i successivi. È verosimile che di lì a poco arrivino anche in Italia, sempre su Disney+.

How i met your father

Foto: Hulu - Disney+

Queen Charlotte - A Bridgerton Story (Netflix)

Il 2022 ha portato un enorme vuoto nel mondo reale, così come in quello delle serie tv. Abbiamo dovuto salutare per sempre Sua Maestà Elisabetta II, così come abbiamo detto addio alla serie a lei dedicata The Crown, giunta alla quinta e ultima stagione. Se nulla potrà mai sostituire Lilibeth, in soccorso degli orfani televisivi potrebbe arrivare un’altra amatissima regina. È infatti atteso per il 2023 il prequel di Bridgerton "Queen Charlotte", dedicato appunto all’amatissima sovrana, personaggio noto e iconico della stagione madre, che, a proposito, è stata rinnovata (almeno) per altre due stagioni. E allora, in attesa di sapere qualcosa in più su trama e date delle future stagioni della serie, godiamoci il trailer di Queen Charlotte, a Bridgerton Story.

Carnival Row 2 (Prime Video)

Carnival Row è approdata su Prime Video nel 2019, preceduta da paragoni parecchio scomodi (“sarà il nuovo Trono di Spade?”), che hanno sicuramente fatto schizzare alle stelle il livello delle aspettative. E questo non ha certo aiutato una serie che unisce fantasy e noir, in un miscuglio riuscito, ma non del tutto. Forse è per questo che la seconda stagione, comunque molto attesa, sarà anche quella conclusiva. Poco si sa sulla trama, se non che ritroveremo i misteriosi omicidi, le tensioni tra creature magiche e umani, di una nuova guerra che hanno caratterizzato il primo capitolo. In questo caso per rivedere all’azione Philo (Orlando Bloom) Vignette (Cara Delevingne) e soci dovremo attendere il 17 febbraio. Per i più temerari c’è un trailer di 57 secondi, in cui Philo bacia in volo Vignette e poi cade nel vuoto con un’espressione tipo Fabio De Luigi nei panni del cantante Olmo.

The Witcher 3 (Netflix)

Preceduta dal prequel The Witcher: Blood Origin (perché oggi se non c’hai un mezzo spin-off non sei nessuno), di cui abbiamo già parlato, la saga di Geralt di Rivia arriva finalmente al terzo capitolo. Con una spina nel cuore, perché questa sarà l’ultima stagione con Henry Cavill nei panni del protagonista, prima del passaggio di consegne con Liam Hemsworth. Una specie di Don Matteo, insomma, ma meno epico. Scherzi a parte, la serie riprenderà dopo l’enorme colpo di scena della seconda stagione (che non vi sveliamo, anche se lo sapete tutti), in estate.

The Witcher 3 locandina

Foto: Netflix

Vita da Carlo 2 (Paramount+)

Verdone trasloca, ma non per esigenze di copione. La sua serie Vita da Carlo, che aveva debuttato nel 2021 su Prime Video con la prima stagione, proseguirà su Paramount+, dove saranno trasmessi i nuovi episodi. Le riprese sono cominciate a fine 2022, con un impianto narrativo che dovrebbe essere speculare rispetto ai primi 10 episodi: quel mix di spunti autobiografici, ironia e surreale (che sono poi la chiave stilistica dell’attore e regista), condito con un cast d’eccezione. Nella seconda stagione figurano infatti Claudia Gerini, Christian De Sica, Stefania Rocca, ma anche Zlatan Ibrahimovic, Sangiovanni e Maria De Filippi. Tanto pepe, soprattutto per i fan di Verdone.

Supersex (Netflix)

Dal pepe al peperoncino il passo è breve. La serie tv Netflix su Rocco Siffredi è stata annunciata a settembre 2022, diventando all’istante trending topic praticamente su tutti i motori di ricerca e sui social. Nei panni del re del porno troveremo Alessandro Borghi, porterà in scena un lato inconsueto dell’attore hard. Oltre agli aspetti biografici, a cui la serie è liberamente ispirata, Supersex cercherà di svelare la ricerca di equilibrio del Rocco uomo, tra l’amore e una sessualità decisamente strabordante. «È la storia di un uomo che ci mette 7 puntate e 350 minuti a dire ti amo, ad accettare che il demone che ha in corpo sia conciliabile con l’amore. Per farlo deve mettere a nudo l’unica parte di lui che non abbiamo mai visto: la sua anima», così l’aveva presentata a suo tempo». Così Francesca Manieri, creatrice e sceneggiatrice della serie, l’aveva presentata lo scorso autunno. Per ora una data ufficiale di uscita non c’è, ma le poche immagini diffuse hanno decisamente innalzato le aspettative.

supersex

Foto: Netflix

Tenebre e Ossa 2 (Netflix)

Tenebre e Ossa è arrivata nel 2021 su Netflix e ci è entrata subito nel cuore: eserciti con poteri sovrannaturali di vario genere, personaggi poracci ma che in realtà sono i più fighi di tutti, amori tormentati che manco Dawson’s Creek, bonazzi che diventano cattivi. E soprattutto cervi magici, perché anche le saghe fantasy hanno le loro buone maniere e un quadrupede cornuto e luminoso non si nega a nessuno, no? Torneranno tutti il 16 marzo.

Dostoevskij (Sky)

Altra grande produzione italiana, vede il debutto alla regia di una serie tv dei fratelli d’Innocenzo (La terra dell’abbastanza, Favolacce e America Latina). Dostoevskij è un serie crime, con protagonista Filippo Timi, nei panni del detective Enzo Vitello, personaggio dal passato non semplice, dal carattere sfuggente, che indaga su una catena di delitti dietro cui si nasconde un unico assassino. È il serial killer Dostoevskij, che deve il suo soprannome alle lunghissime lettere (infarcite di dettagli macabri) che lascia sulla scena di ogni omicidio. Le riprese, cominciate i primi di ottobre, dovrebbero terminare con l’inverno.

Foto apertura: Netflix