Serie TV
Serie TV

Le 10 serie tv più attese del 2022

Dalla nuova stagione di Stranger Things al prequel di Game of Thrones: tutto sui titoli più attesi dell'anno!

Dalla nuova stagione di Stranger Things al prequel di Game of Thrones: tutto sui titoli più attesi dell'anno!

Il ritorno di serie cult dopo anni di attesa, le nuove stagioni dei titoli di punta delle principali piattaforme di streaming e tanto, tantissimo fantasy. Si potrebbe riassumere così lo sterminato palinsesto di serie tv che attende milioni di binge watching addicted, con un hype che trasuda da ogni singolo tasto del telecomando (o della tastiera). Diamo un’occhiata a quello che ci aspetta.

The Witcher: Blood Origin - Netflix

Cominciamo da dove avevamo chiuso il 2021, ovvero con l’agognatissimo arrivo del secondo capitolo della saga di Geralt, Yennefer e Ciri. Proprio nella puntata conclusiva, Netflix aveva sganciato la bomba: il teaser di un un nuovo filone narrativo, ambientato 1200 anni prima dei fatti narrati nella serie “madre”. Cinquanta secondi traboccanti di elfi, armi e di quegli allegri scampanellii di mazzate che tanto allietano i fan della serie. E poi l’annuncio: 2022. E noi qui, col telecomando squagliato in mano, come un cioccolatino dimenticato nella tasca dei pantaloni in un pomeriggio di Ferragosto.

House of the Dragon - Sky/Now TV

Proseguiamo con un altro prequel a tema ematico. Basato sul libro Fire & Blood di quel wedding planner mancato che è George R. R. Martin (il padre della saga che ha dato vita a Game of Thrones), House of the Dragon ripercorre le origini della casa Targaryen, di cui “fuoco e sangue” è da sempre il motto distintivo. Ritorneremo a Westeros, dunque, ma 200 anni prima dell’insediamento dei Baratheon sul Trono di Spade. Inutile dire che c’è un “leggerissimo” hype attorno a questa serie, ma anche una certa dose di prudenza. Moltissimi fan sono rimasti “scottati” (in tutti i sensi) dal finale di Game of Thrones, troppo sbrigativo e superficiale. Chissà… Il trailer è comunque in perfetto stile GoT: colpi di cassa, musica ansiogena, voce fuori campo che impiega un minuto per dire una frase brevissima (ma quanto ci mancava tutto questo, eh?), facce terrorizzate in stile Barbara D’Urso e, manco a farlo apposta, mazzate, fuoco e grugnito finale del drago. What Else?

The Marvellous Mrs. Maisel - Amazon Prime Video

In questo caso una data c’è e i fan di Miriam Maisel l’avranno sicuramente già cerchiata sul calendario, con tanto di solco scavato a penna. Il 18 febbraio arriva infatti l’attesissima quarta stagione di The Marvellous Mrs. Maisel. Avevamo lasciato Midge in un limbo, tra decisioni importanti e l’ennesimo imprevisto lungo la strada verso il successo. La ritroviamo negli anni ‘60, con la voglia sì di tornare a esibirsi, ma libera di poter dare sfogo a tutto il suo talento. Toccherà alla sua manager Susie trovare un modo per riuscirci. Noi nel frattempo ci godiamo il ritorno di uno dei personaggi più amati delle serie tv degli ultimi anni, creato dalla sceneggiatrice e regista Amy Sherman-Palladino (do you remember Gilmore Girls?).

Stranger Things 4 - Netflix

Il teaser comincia quando sono passati 185 giorni da quando Undici si è lasciata alle spalle Hawkins, l’Upside-down, mondi paralleli, per andare a vivere in California insieme alla famiglia Byers. Pensate, solo tre mesi e a me sembrano passati già tre anni. È proprio vero che quando brami intensamente qualcosa, il tempo sembra dilatarsi. E i fan di Stranger Things hanno una miriade di domande a cui pretendono una risposta. Per esempio come se la caverà Undici dopo che uno dei momenti clou della terza stagione l’aveva messa seriamente in difficoltà (scrivere senza spoilerare potrebbe essere sport olimpico).

Il sergente Hopper (che in uno dei trailer - e questo si è visto e non mi potete dire nulla! - viene mostrato vivo ma prigioniero in Russia) riuscirà a tornare a casa, quantomeno per incassare i diritti della sua lettera/monologo alla figlia adottiva, che in tre anni ha fatto il giro di tutte le bacheche social? Non c’è ancora una data esatta su quando torneremo a immergerci nelle atmosfere anni Ottanta che tanto abbiamo amato nei primi tre capitoli, anche se si parla comunque dell'estate. Quel che è certo è che l’elenco delle icone 80’s che hanno fatto parte del cast: dopo Sean Astin (il giovane Mikey ne I Goonies) che ha vestito i panni dell’eroico Bob Newby nella seconda stagione, il quarto capitolo vede l’arrivo del personaggio Victor Creel, a cui presterà il volto Robert Englund, il Freddy Kruger che ha tormentato i sogni di tanti yuppies diverse decadi fa.

The Crown 5 - Netflix

Siamo alla penultima stagione della serie che racconta le vicissitudini della famiglia reale inglese. Atteso per novembre, questo quinto capitolo presenta diverse, e in qualche modo attese novità all’interno del cast. C’è infatti un “cambio della guardia” in due ruoli chiave della serie. A vestire i panni di Queen Elizabeth adesso sarà l’attrice inglese Imelda Staunton (l’odiosa Dolores Umbridge nella saga di Harry Potter), mentre Emma Corrin lascia il posto all'attrice australiana Elizabeth Debicki, come interprete di Lady Diana, dalla fine del matrimonio con Carlo, fino alla morte della principessa.

Bridgerton 2 - Netflix

Corpetto o scherzetto, rimaniamo a corte, anche i secoli sono decisamente diversi. La prima stagione di Bridgerton è stata un successo stratosferico su tutta la linea, diventando, al momento della sua uscita, la serie Netflix più vista di sempre, e influenzando i trend di moda della primavera 2021.  Questo ovviamente prima dell’arrivo di Squid Game. Dopo le vicissitudini di Daphne Bridgerton, gli intrighi, gli scandali e i giochi di potere che hanno accompagnato il suo ingresso nel campionato mondano dei matrimoni (no, Costantino Della Gherardesca non c’entra), il focus ora si concentra su un’altra coppia il Visconte Anthony Bridgerton e la sua nuova fiamma, Kate Sharma interpretata da Simone Ashley. I fan già lo sanno: bisogna aspettare fino a marzo, il 25 per la precisione.

The gilded age - Sky/Now TV

La serie porta la firma di Julian Fellowes, che già aveva sceneggiato Downton Abbey. The gilded age, però, abbandona le campagne inglesi, per approdare nella New York di fine ‘800, quell’età dell’oro a cui il titolo fa riferimento, ricca di cambiamenti e stravolgimenti sociali, con l’antica aristocrazia in crisi, pronta per essere soppiantata da una nuova borghesia industriale in fortissima ascesa. Il debutto di questa prima stagione dovrebbe essere fissato per marzo, dopo i numerosi rinvii a causa della pandemia. I nostalgici di casa Crawley prendano subito nota.

Boris 4 - Disney+

Boris 4

Veniamo alle produzioni italiane. Che dire? Boris è “la” serie di culto, che ha raccontato con un’ironia feroce il mondo che ruota attorno agli sceneggiati tv. Miniera inesauribile di meme, montaggi cross-over, battute pluricitate e personaggi indimenticabili, la crew di René Ferretti torna finalmente all’opera. Ma sono passati oltre dieci anni dall’ultima stagione (e dieci dal film). Nel frattempo il mondo delle serie tv è stato stravolto dall’avvento dello streaming e il mondo in generale ha cambiato completamente linguaggio ed è inevitabile che il team che lavora a Gli occhi del cuore debba tenerne conto. Motoreeeeeeeeei, azioooone!

Le Fate Ignoranti - Disney+

Dal film alle serie, Ferzan Ozpetek rimescola le carte e vent’anni dopo averla portata sul grande schermo, accetta la sfida di riproporre il triangolo sentimentale tra Massimo, Michele e Antonia in formato seriale. Il cast è ovviamente rinnovato al 99,9%. Nel ruolo che fu di Margherita Buy oggi troviamo Cristiana Capotondi, Eduardo Scarpetta ha preso il posto di Stefano Accorsi e il marito/amante Massimo è interpretato da Luca Argentero. C’è però uno 0,1% fedele all’originale, un’eccezione tutt’altro che marginale, perché nel ruolo di Serra c’è ancora una volta Serra Yılmaz.

Il Signore degli Anelli - Amazon Prime Video

Il Signore degli Anelli (Serie Tv)

Ancora un prequel, ancora fantasy, ma d’altra parte l’avevo detto no? C’è grandissima attesa attorno a questa serie, non fosse altro per la produzione monstre che ha accompagnato la realizzazione delle prime due stagioni e che ne ha fatto lo show tv più costoso mai realizzato. I fatti si svolgono migliaia di anni prima delle vicende raccontate in Lo Hobbit, tuttavia ritroveremo le ambientazioni della saga cinematografica di Peter Jackson (la prima stagione, come i film, è stata girata in Nuova Zelanda) e alcuni personaggi noti dell’universo tolkieniano. La data ve la dico: 2 settembre 2022, fatene tesssoro!