Smart Life
Smart Life

Come vincere la dipendenza da smartphone: la app BreakFree

Uno dei mali degli ultimi tempi trova un piccolo remedio: la dipendenza da smartphone si può vincere con una app?

Uno dei mali degli ultimi tempi trova un piccolo remedio: la dipendenza da smartphone si può vincere con una app?

È una delle questioni più dibattute dei nostri tempi, ma rimane un problema di scottante attualità. Se la tecnologia da una parte ci aiuta a risolvere, velocizzare e superare molte delle sfide della quotidianità, allo stesso tempo rischia di alienarci dai nostri simili.

L'esempio più tipico e pervasivo è l'utilizzo dello smartphone, che sta diventando una presenza sempre più costante nelle nostre vite, anche a discapito dei rapporti con il prossimo.

Sviluppare una forma di dipendenza da cellulare è molto facile, vista la sterminata mole di app (sviluppate praticamente per qualsiasi cosa), e la disponibilità di giochi e social network in un paio di scorrimenti di dita.

Per combattere questo problema la coppia formata da Mrigaen e Nupur Kapadia, fondatori della startup Mobifolio, hanno creato la app – ebbene sì, un'altra – chiamata BreakFree.

Obiettivo del programma è il monitoraggio del tempo passato dall'utente a utilizzare il proprio smartphone.

BreakFree tiene conto di quanto tempo passate attivando applicazioni, quanto durano le vostre chiamate e quante volte sbloccate il cellulare ogni giorno.

Dall'analisi di queste statistiche viene fornito un punteggio di dipendenza, e vengono inviati in tempo reale degli avvisi ogni volta che viene oltrepassato il limite oltre il quale si incappa nell'utilizzo patologico.

In più sarà possibile fornire delle determinate finestre di tempo durante le quali disattivare internet, rigettare le chiamate in arrivo (con un comodo sms esplicativo dei vostri sforzi da rehab), nonché suoni e notifiche.

Potrete così decidere di dedicare un certo lasso di tempo al giorno, o settimanalmente, alle vostre attività non digitali, con un programma che in automatico bloccherà la fonte della vostra dipendenza.

L'app è gratuita e attualmente disponibile solo per sistemi Android, ma arriverà presto anche una versione iOS. L'upgrade premium a 1.99 dollari permette infine di avere statistiche più dettagliate.