Smart Life
Smart Life

Makeup Genius, la app di L'Oreal per provare i trucchi su smartphone

Quando la tecnologia viene incontro alle donne: dallo specchietto nascosto in borsetta allo smartphone delle meraviglie tecnologiche.

Quando la tecnologia viene incontro alle donne: dallo specchietto nascosto in borsetta allo smartphone delle meraviglie tecnologiche.

Truccarsi non è solamente un vezzo femminile (che ormai si sta espandendo anche all'altra metà del cielo) ma a tutti gli effetti può essere considerata un'arte.

Lo sanno bene tutte le donne che, come novelle pittrici, hanno a disposizione un campionario sconfinato di pennelli, colori, matite.

Si tratta di strumenti indispensabili, ma a volte la varietà è così esagerata da provocare confusione persino nelle più esperte professioniste dell'ombretto

Viene dunque in loro aiuto un'app sviluppata dalla grande azienda francese L'Oreal, che ha creato per tutti gli smartphone Makeup Genius.

Impostata come se fosse uno specchio multimediale con cui interagire, o per meglio dire un simulatore di realtà avanzata, l'applicazione permette di provare in tempo reale tutti i trucchi della casa francese.

Il processo prende il via attivando la videocamera interna del cellulare, grazie alla quale si possono applicare eye-liner, rossetti, fard e ombretti sulla superficie del viso, provvisto di ben 64 punti sensibili analizzati dal programma.

L'app funziona poi per qualsiasi tipo di pelle, e quindi viene incontro a persone di tutte le etnie, per un totale di più di 400 diverse sfumature di luce

In più è possibile avvicinare o allontanare il vostro viso virtuale, proprio come se lo si stesse osservando con occhio critico in base ai diversi gradi di dettaglio.

Corredano l'applicazione la possibilità di comprare immediatamente online i prodotti testati e desiderati (funziona quindi come una sorta di prova pre-acquisto), nonché quella di scansionare il codice a barre dei prodotti fisici per saggiarne le potenzialità.

Il bello dell'operazione, però, è che Makeup Genius si comporta davvero come uno specchio, nel senso che a ogni movimento reale corrisponderà un'uguale risposta dello smartphone: ecco quindi che è possibile sbattere le ciglia, provare un sorriso o visualizzare lo schiocco di un bacio.