Viaggi
Viaggi

Fare trekking in autunno: 6 escursioni da non perdere

Chi ha detto che si può fare trekking solo d’estate? Ecco 6 itinerari meravigliosi da provare durante la stagione autunnale.

Chi ha detto che si può fare trekking solo d’estate? Ecco 6 itinerari meravigliosi da provare durante la stagione autunnale.

Forse qualcuno di voi crede che fare trekking sia una di quelle attività che si possono svolgere solo in estate quando il meteo è clemente, soprattutto in montagna, le temperature sono piacevoli e si riesce ad arrivare in vetta sani e salvi correndo meno rischi di imbattersi nel maltempo. In realtà però ci sono dei percorsi sicuri che si possono effettuare anche in autunno.

La stagione autunnale è quella ideale per organizzare nuove escursioni in Italia e, tra sentieri di montagna e percorsi in collina, c’è di che sbizzarrirsi.

Dove fare trekking e ammirare i più bei panorami italiani? Dalla Via degli Dei al Sentiero dei Masi: ecco 6 escursioni autunnali da non perdere!

6. Via degli Dei

Foto: buffy1982 ©123rf.com

Se non avete mai fatto trekking in autunno, iniziate dalla Via degli Dei, un sentiero di incredibile bellezza che collega Toscana ed Emilia-Romagna. Il percorso è meno impegnativo di quel che si possa pensare e offre degli scorci davvero incantevoli in questo periodo dell’anno.

5. Sentieri del Castello di Petroia

Foto: Kostic Dusan ©123rf.com

Per fare un viaggio indietro nel tempo e tornare dritti nel Medioevo, potreste fare trekking in uno dei tanti sentieri che partono dal Castello di Petroia, in Umbria, tra boschi pieni di alberi secolari e fiorenti pascoli.

4. Sentieri di Courmayeur

Foto: Philip Bird ©123rf.com

Se amate fare trekking in montagna, organizzate una bella escursione in Val d’Aosta. Dalle valli di Courmayeur, Val Ferret e Val Veny, partono una serie di percorsi immersi nella natura davvero meravigliosi.

3. Sentiero dei Masi

Foto: loren62 ©123rf.com

Anche nelle Dolomiti non mancano percorsi naturalisti perfetti per chi ama fare trekking. Uno tra tutti è il famoso Sentiero dei Masi che attraversa vigne e frutteti e garantisce una splendida vista sulla Valle Isarco.

2. Sentiero del Ponale

Foto: Christa Eder ©123rf.com

Collega invece il lago di Ledro a Riva del Garda, il sentiero del Ponale, un altro percorso che vale la pena provare durante la stagione autunnale. I paesaggi che si possono ammirare lasciano davvero senza parole.

1. Sentiero del Viandante

Foto: Nicola Colombo ©123rf.com

È davvero lunghissimo (oltre 45 km) e va fatto a tappe: il sentiero del Viandante è un percorso che fiancheggia il Lago di Como attraversando decine di paesini pittoreschi. Inutile sottolineare quanto sia bella la vista che si può scorgere camminando lungo questo sentiero.

 

Foto: blasbike ©123rf.com