Viaggi

Come partire sicuro per le ferie controllando al meglio la tua auto

Sei in partenza per le vacanze? Ecco cosa devi fare per controllare che il tuo veicolo sia a perfettamente posto per partire sicuro.

Alcuni sono già partiti, altri lo faranno a breve, ma è importante che tutti controllino la macchina prima di mettersi in viaggio.

Poiché gli imprevisti e gli inconvenienti tecnici possono sempre capitare, occorre prepararsi con un check adeguato: il controllo dell'auto su cui si viaggia è davvero molto importante.

In questa guida vediamo come partire sicuri per le ferie controllando al meglio la nostra auto in modo da affrontare un viaggio sicuro e tranquillo.

Il buono stato della vostra vettura è fondamentale sia che il viaggio sia lungo oppure corto: ne va della nostra vita e di quella deglia altri viaggiatori.

Ecco cosa occorre controllare prima di partire in auto:

  • Il livello dell'olio del motore, che in ogni caso va fatto ogni 2000 chilometri, dal meccanico o a casa vostra. Fatelo ad auto spenta e fredda, estraendo l'asta nel serbatoio dell'olio: controllate il segno del livello e un po' aggiungetene se è il caso, quindi pulite l'asta e rimettetela a posto.
  • Il liquido di raffreddamento, da tenere sotto controllo e cambiare ogni paio d'anni. In questo caso meglio rivolgervi al meccanico che saprà come controllare a dovere.
  • il liquido dei freni, pastiglie e dischi che vanno controllati e cambiati subito in caso di necessità.
  • il liquido dei tergicristalli deve essere presente e le spazzole dei tergicristalli devono essere ben funzionanti. E' fondamentale che i vetri siano sempre puliti e la visibilità rimanga perfetta.
  • le lampadine dei fanali, degli stop e delle frecce devono funzionare per bene: non partite se una di queste è bruciata.
  • ultimi ma non meno importanti, sono i pneumatici. Va fatto un check approfondito sull'usura del battistrada, sulla convergenza e naturalmente sulla pressione. Il vostro meccanico vi darà una mano.

E ora che il controllo dell'auto è completo potete partire in sicurezza

Tipsby Dea

Manuale auto

Tenete sempre a disposizione il manuale originale dell'auto, non perdetelo!