Viaggi
Viaggi

Cos'è e come funziona l'house sitting

Siete in preda all'ansia per la vostra casa mentre ve la spassate in vacanza? Esiste una figura apposita che si occupa dell'abitazione in modo gratuito.

Siete in preda all'ansia per la vostra casa mentre ve la spassate in vacanza? Esiste una figura apposita che si occupa dell'abitazione in modo gratuito.

Una delle prospettive più belle per coloro che vanno in vacanza per un lungo periodo è quella di potersi lasciare alle spalle, almeno per qualche tempo, la cura della propria casa.

Non per tutti però è così, dato che in molti casi è possibile che si esca dalla propria abitazione con più di una preoccupazione: gli animali, i lavori in corso o da poco effettuati, il rischio di un furto e così via.

Per chi a torto o ha ragione ha di queste ansie nasce la figura dell'house-sitter, colui che si occupa della casa quando voi non ci siete

Il più delle volte questa incombenza è affidata a un amico o a un parente, ma a volte è necessario rivolgersi a degli sconosciuti, da contattare tramite terze parti o attraverso siti appositi.

Queste persone possono essere in cerca di una sistemazione economica (anzi, gratuita) per un periodo medio-lungo per vari motivi: lavoro, nuove esperienze personali, fuga dalla quotidianità.

Prima di partire è bene stipulare patti molti chiari con il guardiano temporaneo. Di cosa volete che si occupi? Solo di posta, raccomandate, telefonate importanti o anche di lavoretti manuali più impegnativi? La cura delle piante, dell'impianto elettrico, della pulizia di casa saranno tra le sue mansioni?

Nel caso lo si lasci insieme ai vostri animali è il caso di farli abituare alla reciproca presenza prima della vostra partenza. Meglio evitare spiacevoli sorprese.

Date tutte le informazioni necessarie sull'utilizzo di elettrodomestici e peculiarità della casa. Ovviamente evitate spiegazioni banali, ma non date nulla per scontato

Se non volete che qualcosa di valore venga toccato o usato nascondetelo o semplicemente mettetelo da parte. Lasciate qualcosa di commestibile in frigorifero o in dispensa per i primi tempi, il vostro ospite ve ne sarà grato.

Lasciate tutti i vostri contatti all'house sitter e fatevi aggiornare con una certa regolarità – senza essere ossessivi, basta un sms ogni tanto – sulle condizioni della casa e le sue.

Foto credit: ©Photopin – Ricardo Diaz