Alimentazione
Alimentazione

Planter, l'app per imparare a mangiare vegetale: come funziona

Nata da un’idea della creator Carlotta Perego (in arte Cucina Botanica) e della nutrizionista Silvia Goggi, Planter è l’app con cui chiunque può creare il proprio piano alimentare su misura, 100 per cento vegetale.

Nata da un’idea della creator Carlotta Perego (in arte Cucina Botanica) e della nutrizionista Silvia Goggi, Planter è l’app con cui chiunque può creare il proprio piano alimentare su misura, 100 per cento vegetale.

Il veganismo è una scelta estrema, costellata di rinunce quotidiane? Tutt’altro: la cucina vegetale può essere anche intuitiva, varia e appagante. Per dimostrarlo, la creator Carlotta Perego (in arte Cucina Botanica) e la nutrizionista Silvia Goggi hanno dato via a Planter, l’app con cui chiunque può creare il proprio piano alimentare plant-based su misura.

Come funziona Planter

Planter è uno strumento che aiuta a seguire un’alimentazione vegetale varia, bilanciata e vicina ai propri gusti e alle proprie preferenze. Come? L’utente imposta le proprie esigenze alimentari e, se lo desidera, anche quelle della sua famiglia: allergie, intolleranze, ingredienti che proprio non sopporta. A quel punto l’app elabora dei menu settimanali completi, pescando da un database di circa 1.400 ricette – tutte a base vegetale – spiegate passo dopo passo. 

Sulla base dei piatti del menu, l’app compone anche una lista della spesa: un ottimo stratagemma per evitare gli sprechi di cibo e di denaro. Il che non è banale, visto che ogni italiano in media butta nella spazzatura 566,3 grammi di cibo ogni settimana, l’8% in più rispetto al 2023 (lo dice l’Osservatorio Waste Watcher). 

Chiaramente, nessuno è obbligato a seguire pedissequamente il piano: gli onnivori sono liberi di sostituire qualche ricetta proposta da Planter con un piatto a base di pesce, uova o qualsiasi altra pietanza a cui sono particolarmente affezionati. L’app, infatti, non è necessariamente per vegani: è per persone che desiderano arricchire la propria alimentazione con nuove ricette vegetali, sane e bilanciate.

E se sorge qualche dubbio? Se si desidera sostituire un ingrediente, ma non si sa con cosa? Planter conta anche su un team di nutrizionisti che sono disponibili in chat, sette giorni su sette, per rispondere a qualsiasi domanda.

“Non esisteva, prima di Planter, uno strumento che facilitasse a questo livello la vita di chi vuole mangiare vegetale o più vegetale e che avesse un tale grado di personalizzazione in termini di gusti e rispetto dei fabbisogni nutrizionali dell’utente, soprattutto per quanto riguarda i più piccoli. Il suo punto di forza sono le ricette facili, veloci e con l’inconfondibile impronta di Carlotta, alias Cucina Botanica. Oltre al supporto di nutrizionisti in carne e ossa 7 giorni su 7 nella chat incorporata nell’app”, commenta a DeAbyDay Silvia Goggi

Le founder: Cucina Botanica e Silvia Goggi

Planter nasce da un’idea di due appassionate divulgatrici, diverse per background formativo ma accomunate dalla stessa passione per la cucina plant-based.

Carlotta Perego, meglio nota come Cucina Botanica, è una content creator che propone quasi ogni giorno nuove ricette, tutte semplici e vegane. Anche se i più la conoscono per la sua seguitissima pagina Instagram (oltre un milione i follower), ha anche un blog, è autrice di tre libri (“Cucina botanica”, “Vegetale, facile, veloce” e “Vegetale insieme”) e conduttrice della trasmissione “L’orto di Carlotta”, su Food Network.  

Silvia Goggi, fondatrice di Plant-Based Clinic, è una medica nutrizionista che ha fatto della cucina vegetale la sua area di specializzazione. Oltre a occuparsi dell’attività clinica, è molto attiva sui social network ed è autrice di numerosi libri (“La salute è servita”, “La mia famiglia mangia green”, “È facile diventare vegano”, “L’anti-dieta”). 

A completare il team è Simone Secchi, che viene da una carriera nelle risorse umane e nella consulenza. Oltre a essere business manager di Cucina Botanica, è anche Ceo di Planter. 

Abbonamenti e costi

Planter è un servizio disponibile su abbonamento: il costo è di 74,99 euro al trimestre, oppure 119,99 euro al semestre o, ancora, 179,99 euro all’anno. C’è anche la possibilità di regalarlo a un amico: basta inviare una mail con la richiesta.

“L’accoglienza del pubblico ci ha sorpreso positivamente. Solo al lancio si sono iscritte migliaia di persone. E chi si iscrive tende a rimanere, rinnovando il servizio anche per i mesi successivi”, conclude Silvia Goggi. “Credo che questo derivi dal fatto che, quando si tocca con mano quando Planter semplifichi e migliori la vita in cucina, non lo si lasci più andare!”.

Foto in apertura: milkos/123rf.com