Dieta disintossicante: quali cibi prediligere Guarda il video Dieta disintossicante: quali cibi prediligere.
Alimentazione

Dieta disintossicante: quali cibi prediligere

A volte per recuperare il benessere basta seguire una dieta detox, che ci liberi dalle tossine e riporti l'equilibrio nel nostro organismo. Ecco i cibi da preferire quando si decide di adottare una dieta depurante.

Il nostro corpo ha bisogno di eliminare le tossine per fare “il pieno di forze”.
Quello che ci serve un'alimentazione leggera, che aiuti a liberare l’organismo dalle scorie accumulate, a stare meglio e, perché no, magari a perdere qualche etto di grasso.

I cibi da assumere per eliminare le tossine

Foto:pixelbliss-123RF

Per depurare l'organismo ci sono degli alimenti che bisogna prediligere rispetto agli altri. Vediamo insieme quali sono.

  • In primis diamo il via libera alla frutta e alla verdura fresche di stagione, ai legumi, formaggi freschi magri
  • Ricordiamoci di bere molto, perché l’acqua aiuta il corpo a smaltire le tossine. Sì anche ai succhi di frutta fresca, ai centrifugati di verdura e alle tisane, senza zucchero
  • Altri ottimi apportatori di acqua sono il cetriolo e il cocomero. Attenzione però al cocomero: per il suo elevato contenuto di zuccheri, è preferibile consumarlo in un pasto formato da un secondo con il contorno. Mai da solo, mi raccomando!
  • Durante una dieta disintossicante è bene prediligere tutti quegli alimenti che per le loro proprietà possono favorire la depurazione: l’ananas è un ottimo diuretico, il carciofo sostiene il fegato nella sua funzioni disintossicante, la cipolla ha un effetto drenante sui reni, aiuta ad eliminare l’acqua in eccesso e, insieme all’aglio, ha ottime proprietà antibatteriche e disinfettanti

 

Regia: Maurizio Poletti
Dop: Claudio Lucca
Montaggio: Maurizio Poletti
Assistente di produzione: Claudiu Rednic
Producer: Michele Rossi
Esperta: Monia Farina

Scopri la Serie Domande alla nutrizionista: la dieta