Quali sono i migliori integratori naturali per favorire l'abbronzatura? Guarda il video Quali sono i migliori integratori naturali per favorire l'abbronzatura?.
Alimentazione

Quali sono i migliori integratori naturali per favorire l'abbronzatura?

Se sei alla ricerca della tintarella perfetta, valuta con il tuo medico l'opportunità di assumere speciali integratori alimentari che ti aiutino a preparare e proteggere la pelle, riparando ad eventuali danni causati dal sole. A indicarci quali scegliere c'è la nostra esperta nutrizionista Monia Farina.

Per favorire l’abbronzatura, previa indicazione del medico, è possibile assumere degli integratori alimentari a base di carotenoidi.

Un primo esempio è l’astaxantina, un ottimo anti-fotosensibilizzante che riduce gli effetti collaterali delle radiazioni solari, ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Altri esempi sono il licopene, una molecola che favorisce la rigenerazione del collagene della pelle e il mantenimento dell’elasticità cutanea, il picnogenolo, una sostanza derivata dal pino marittimo, ricca in antiossidanti ed in grado di stimolare la produzione del collagene, con effetto protettivo e antirughe.

Se vogliamo invece lenire il rossore comparso dopo le prime esposizioni, la luteina può fare al caso nostro, grazie alle sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Mentre per lenire i danni dei raggi solari, quindi con effetto antiossidante, possiamo affidarci alla vitamina E, con un’attenzione particolare a non assumerne in quantità eccessive per evitare gli spiacevoli effetti dell'ipervitaminosi.

Infine teniamo presente anche la zeaxantina, un colorante naturale in grado di assorbire le radiazioni solari in eccesso.

Regia: Maurizio Poletti
Dop: Claudio Lucca
Montaggio: Maurizio Poletti
Assistente di produzione: Claudiu Rednic
Producer: Michele Rossi
Esperta: Monia Farina

Scopri la Serie Domande alla nutrizionista: la dieta