In forma d'estate: combattere la cellulite Guarda il video In forma d'estate: combattere la cellulite.
Cura

In forma d'estate: combattere la cellulite

Scopri come prevenire e combattere la cellulite grazie ai consigli dell'esperto, per un'estate al top!  

A domanda…risposta

Cos’è la cellulite?

Molte volte si pensa che la cellulite sia un problema legato al grasso, invece è qualcosa di più complesso. È collegato al grasso, ma ingrassamento non significa automaticamente cellulite. Ci sono persone grasse che non hanno molta cellulite e persone non grasse che hanno invece molta cellulite. La cellulite è una patologia dei tessuti ipodermici e del derma, dove sono presenti delle cellule adipose che in situazioni di ipossia, quando vengono soffocate, tendono a difendersi con delle fibrosità che danno i sintomi della buccia d’arancia e degli in estetismi classici della cellulite.

Perché si crea?

Il motivo per cui si crea, è proprio questa ipossia e soffocamento delle cellule, dato in primo luogo dall’edema, cioè dall’accumulo di acque in questi tessuti.

Come fare per sfruttare l’estate?

Non con una cura dimagrante, che non risolverebbe niente, piuttosto aiutando la depurazione attraverso fegato e reni, delle tossine che possono far trattenere sostanze che generano ulteriore acqua.

Quali sono i cibi da evitare?

L’eccesso di sale è un elemento aggravante, così come l’abuso di alcol. Non è l’alcol che va a depositarsi, ma è il fegato che faticato da esso non riesce a rimuovere le tossine e i residui che invece vanno ad accumularsi in questi spazi. I cibi incriminati sono quindi quelli molto ricchi di sale e di sostanze tossiche, come i fritti o la pizza con oli molto cotti, o anche molte focacce salate.

Autore
Michela Mozzanica

Regia
Michela Mozzanica

Producer

Michela Mozzanica

Interpreti

Dott. Luca Speciani

Operatori

Claudio Lucca
SIlvia Pezzulo

Montaggio
Michela Mozzanica

Esperto
Luca Speciani, medico e nutrizionista

Si ringrazia il Centro estetico Portofino di Camuzzago (Bellusco)

www.portofinocamuzzago.it

Scopri la Serie Un'estate in forma