Estate in movimento: se non ora quando? Guarda il video Estate in movimento: se non ora quando?.
Salute e Benessere Tips

Estate in movimento: se non ora quando?

Sfrutta i benefici dell'estate con lo sport per migliorare il tuo stile di vita!

A domanda…risposta

Perché l’estate è il momento migliore per fare movimento?

Quale momento migliore se non l’estate per ricominciare a mettere in movimento il metabolismo, l’organismo. Quante scuse s’inventano durante il periodo invernale per non muoversi: famiglia, figli, lavoro, stanchezza. L’estate è il momento in cui si vive quel attimo di libertà in più, che può permettere di dare una svolta di movimento alla propria vita, usufruendo di tutti i vantaggi che il movimento può dare.

Quali sono i vantaggi?

Vantaggi di tipo cardiovascolare, vantaggi sull’umore, vantaggi nel colesterolo e in generale nella propria vita, che cambia nel momento in cui ci si comincia a muovere. L’essere umano è fatto per muoversi e quando non si muove accumula un debito nei confronti del proprio essere.

Quale sport fare d’estate?

Si può fare qualunque tipo di sport aerobico, naturalmente con il principio della gradualità. Possiamo andare in bicicletta, correre, camminare, nuotare, o inventarci sport nuovi come saltare la corda, il tappeto elastico.

Cosa vuol dire “con gradualità”?

Significa che se non si ha mai camminato ci si dovrà mettere a camminare per un tempo determinato e se si ha provato qualche volta a correre, ma con troppa difficoltà, bisogna inserire dei piccoli tratti di corsa alternati al cammino, facendo così degli allenamenti non troppo brevi. Se invece si decide di andare in bicicletta e ci si è già andati, si deve stare attenti a non fare ogni giorno 50 km quando si era abituati a farli una volta al mese.

Autore
Michela Mozzanica

Regia
Michela Mozzanica

Producer

Michela Mozzanica

Interpreti

Dott. Luca Speciani

Operatori

Claudio Lucca
SIlvia Pezzulo

Montaggio
Michela Mozzanica

Esperto
Luca Speciani, medico e nutrizionista

Si ringrazia il Centro estetico Portofino di Camuzzago (Bellusco)

www.portofinocamuzzago.it

Scopri la Serie Un'estate in forma