Diete
Diete

Colazioni abbondanti ma dietetiche: consigli, idee e ricette per cominciare bene

Una colazione abbondante può essere anche dietetica, nutriente e gustosa. Ecco consigli, idee e ricette per iniziare la giornata con leggerezza e sazietà. 

Una colazione abbondante può essere anche dietetica, nutriente e gustosa. Ecco consigli, idee e ricette per iniziare la giornata con leggerezza e sazietà. 

La prima colazione è il pasto più importante della giornata e per questo è consigliato portare in tavola degli alimenti sazianti, ma al tempo stesso nutrienti, sani e gustosi. Se siete a dieta e volete mangiare senza ingrassare non serve ridurre drasticamente le quantità, né tanto meno digiunare: basta optare per i cibi giusti. Una colazione abbondante e dietetica è proprio quello che ci vuole.

Appena svegli, infatti, il fisico ha bisogno di energia, senza di contro essere eccessivamente appesantito da un’alimentazione errata. Prediligere delle colazioni energetiche, nutrienti, abbondanti ma light, dunque, permette di evitare attacchi di fame e di iniziare le attività quotidiane con la giusta carica.

Cos'è la colazione dietetica? I benefici

Una colazione genuina, sana e dietetica è un pasto leggero, nutriente ed energetico. Prevede un insieme di alimenti a basso contenuto calorico e facilmente digeribili, ideali per chi vuole perdere peso mangiando o per chi vuole mantenersi in forma.

I benefici per il corpo e la mente sono moltissimi: questa soluzione, infatti, è sana, equilibrata e bilanciata. E permette di fornire tutti i macronutrienti e i micronutrienti necessari per un corretto e completo funzionamento dell’organismo.

Contro le malattie del metabolismo 

Consumare al mattino degli alimenti sani e poveri di grassi aiuta a contrastare l’insorgenza di malattia del metabolismo, garantendo di contro energia e concentrazione. Senza contare che numerosi studi scientifici hanno confermato che i valori indicatori di sindrome metabolica (ovvero: pressione arteriosa, colesterolo, grasso addominale, sensibilità glicemica) tendono ad essere migliori nei soggetti che consumano abitualmente una prima colazione equilibrata e varia.

Per dimagrire

Un regime alimentare ipocalorico e salutare aiuta a perdere peso in modo equilibrato. E in quest’ottica, limitare il consumo di grassi e zuccheri ed incrementare l’apporto di vitamine, fibre e sali minerali è una buona accortezza per restare in forma. Il dimagrimento è un percorso costante e graduale: al mattino (così come durante tutto l’arco della giornata), pertanto, è importante non saltare i pasti, ma consumare cibi sani, vari e dietetici.

Colazione abbondante ma dietetica: come fare? 

Gli alimenti da consumare a colazione

Foto: Dmytro Kobeza - 123RF

Una colazione corretta ed equilibrata dovrebbe apportare circa il 20/25% delle calorie (Kcal) totali che verranno assunte durante il giorno. L’ideale, quindi, è portare in tavola dei cibi che forniscano carboidrati, proteine, vitamine, sali minerali e grassi in quantità proporzionate tra loro. Via libera, dunque, a frutta fresca, cereali integrali e alimenti ricchi di fibre e poveri di zuccheri raffinati.

I cibi da evitare 

Vanno evitati i prodotti da forno industriali che contengono un alto contenuto di carboidrati, grassi saturi e zuccheri, ma anche gli insaccati (come bacon, salame, speck e würstel) e i succhi di frutta confezionati. Banditi anche gli alimenti che contengono aromi artificiali, i cibi raffinati e tutto ciò che è fritto o eccessivamente elaborato.

Colazioni dietetiche dolci: idee da portare in tavola 

Chi ama i sapori dolci è bene che limiti il consumo di zucchero e farine raffinate, optando di contro per pane, fette biscottate o biscotti integrali o ai cereali.

Ben venga la frutta, sia fresca che secca. Una soluzione ottimale è quella di consumare al mattino un pugno di noci, mandorle o nocciole, magari abbinate ad uno yogurt magro (o greco) dolcificato con un cucchiaino di miele.

Colazione dietetica senza zuccheri e senza latticini 

Per ovviare ai latticini, si può consumare succhi di frutta concentrati e senza zuccheri, spremute, estratti e centrifughe di verdura. In alternativa, si possono assumere tè, tisane, infusi e dell’acqua tiepida insaporita con limone o zenzero. Una soluzione è anche quella di far tostare del pane integrale da accompagnare con dell’avocado o della bresaola.

Colazione dietetica fuori casa 

Consumare una colazione dietetica al bar è possibile, basta avere delle piccole accortezze e tenersi lontani da golose tentazioni (come cornetti e brioches).

Fuori casa è meglio optare per caffè, spremuta, macedonia o per un piccolo toast a base di verdura, affettati o formaggi magri.

Colazioni dietetiche salate: idee da portare in tavola 

Chi ama i cibi salati a colazione può portare in tavola uno yogurt magro o una tazza di latte, abbinata a del pane integrale con qualche fetta di bresaola o di fesa di tacchino. Ben venga anche il formaggio magro e spalmabile, l’avocado, un toast, ma anche del tonno al naturale, un mix di verdure o delle uova.

Alcune ricette

Ricette colazioni dietetiche

Foto: Rarintorn Wata-123RF

Tra le migliori ricette light per la colazione un posto d’eccezione spetta all’avocado con il quale è possibile preparare il celebre avocado toastQuesto frutto, infatti, può essere tagliato a fette o spalmato sul pane integrale come fosse una crema (per ottenere un "avocado toast"), meglio se accompagnato da alcune verdure (come, ad esempio, pomodori o cetrioli).

Via libera anche ad uno yogurt naturale insaporito con pezzi di frutta fresca, un filo di miele e qualche noce. Senza dimenticare pancake salutari o porridge.

Foto apertura: foodandmore-123RF