Dolci
Dolci

Ricette per una buona colazione dietetica: idee dolci e salate per iniziare con il piede giusto!

Tante ricette dolci e salate per una colazione con poche calorie: come iniziare la giornata con gusto e leggerezza. 

Tante ricette dolci e salate per una colazione con poche calorie: come iniziare la giornata con gusto e leggerezza. 

Una colazione dietetica - a base di ricette dolci e salate a seconda dei propri gusti - è quello che ci vuole per iniziare un nuovo giorno nel migliore dei modi quando si sta cercando di dimagrire o tornare in forma. Quando si vuole perdere peso, infatti, si fa spesso lo sbaglio di saltarla. Niente di più controproducente. Si rischia di arrivare all’ora di pranzo affamati e di non riuscire a portare a termine con successo i propri impegni. Una buona colazione dietetica è la nostra migliore alleata: dolce o salata che sia, è il pasto capace di farci svoltare la giornata. Ecco cosa mangiare.

Colazione light salata: 3 ricette sane e sfiziose

Colazione dietetica salata

Foto: Nataliia Dubeniuk/123RF

Non tutti, al mattino, preferiscono il dolce. Se siete in cerca di idee per la colazione sana e salata vi diamo 3 spunti a base di alimenti ricchi di preziose sostanze nutritive utili per fornirci tutte le energie delle quali abbiamo bisogno.

Avocado toast

Iniziamo con un must: l’avocado toast è una coccola per il palato. Ultimamente lo si trova anche tra le proposte per la colazione dietetica al bar. In genere lo si prepara con l’aggiunta delle uova, perfette per una colazione proteica a tutti gli effetti. Ma anche senza è altrettanto energetico. Basta tostare delle fette di pane integrale o ai cereali e ridurre mezzo avocado maturo in una purea. Salare e pepare a piacere e farcire il pane. Quindi, gustare!

Bruschette di segale e ricotta

Altrettanto semplici da realizzare sono le bruschette di segale e ricotta. Una volta tostato il pane di segale - che, per inciso, è fonte di carboidrati complessi e di fibre - in una padella ben calda, basta spalmare sulla superficie uno strato di ricotta e completare a piacere con dei semi oleosi misti o, in alternativa, una manciata di mandorle.

Hummus di ceci per una colazione veg

Una proposta per la colazione salata dei vegani e non? L’hummus di ceci! Si può abbinare a delle gallette di riso o di mais o a dei crackers integrali, magari di farro, per un risultato più rustico. Nel prepararlo, potete omettere l’aglio, che al mattino può non risultare gradevole al palato.

Colazione light dolce: 3 ricette golose da provare assolutamente

Colazioni dietetiche dolci

Foto: tenkende/123RF

Ma, nell’immaginario collettivo, una colazione sana e buona è sinonimo di dolce, e per molti coincide con la ricetta dei pancake. Ce ne sono diverse tutte poco caloriche ed appaganti, ma se cercate altro, vi suggeriamo 3 idee golose e con poche calorie da gustare al mattino.

Smoothie bowl con yogurt greco e frutta

Frutta a colazione? A chi piace iniziare la mattina con qualcosa di fresco, consigliamo lo smoothie bowl. Si tratta di un frullato denso a base di yogurt greco e frutta, che si può arricchire con diversi ingredienti, tra i quali frutta secca e semi. Sazia e coccola con la sua consistenza cremosa.

Chia pudding

Ricchi di Omega-3, i semi di chia sono i protagonisti di questa delizia, un budino che si può realizzare con praticamente ogni tipo di latte (anche vegetale). Preparatelo la sera prima e conservatelo in frigo, al mattino sarà pronto per l’assaggio. Si presta ad una colazione vegana.

Light banana bread 

Letteralmente pane di banane, il light banana bread è la versione poco calorica di un dolce soffice e goloso da aromatizzare, se piace, con cannella macinata. Si prepara con pochi e semplici ingredienti. Ps: più le banane saranno mature e meno zucchero dovrete utilizzare, meglio di così!

Colazione dietetica con avena

Colazioni dietetiche con avena

Foto:  Anzhela Mostova/123RF

L’avena è la protagonista di ricette super light per colazione. Fonte di proteine, è nota per il suo basso indice glicemico ed il suo alto potere saziante. Ecco come mangiarla a colazione.

Granola croccante

Mix di cereali super sfizioso, la granola sta iniziando a prendere piede anche da noi. A differenza del muesli, viene cotta al forno, e questo le conferisce una stuzzicante croccantezza. Si accompagna bene con latte o yogurt.

Tiramisù porridge

Anche del tiramisù porridge è possibile realizzare tutta una serie di versioni. Una fra tutte? Basterà preparare un porridge neutro al quale unire del caffè e distribuirlo in una ciotolina alternandolo a strati di yogurt greco mescolato con altro caffè e poco dolcificante, quindi terminare con del cacao amaro in polvere.

Cookies light di avena con gocce di cioccolato 

Ma non abbiamo ancora parlato dei biscotti! A chi a colazione non riesce a rinunciarvi, suggeriamo di provare i cookies light di avena con gocce di cioccolato. Una versione super light si realizza con olio, zucchero di canna e farina di avena da mescolare con miele e gocce di cioccolato.

Foto apertura:  Georgii Dolgykh/123RF