Come fare i pancake con farina di cocco e banana

Guida Guida

Un'idea perfetta per la colazione: sani, golosi e nutrienti, i pancake cocco e banana pronti in 10 minuti

Ti potrebbero interessare
  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Dolci
  • PorzioniPorzioni: 2
  • Tempo totaleTempo totale: 10 min
  • Senza glutineSenza glutine

La ricetta dei pancake con farina di cocco e banana ci regala un dolce adatto alla colazione sano e nutriente. Questi pancake con cocco grattugiato si realizzano con pochi ingredienti e sono pronti in 10 minuti. Sono l’ideale per una pausa golosa e perfetti per soddisfare la voglia di dolce senza sensi di colpa.

Si tratta di pancake senza latte e low carb: non prevedono, infatti, l'uso di farina e neanche di latticini. Risultano, così, adatti anche agli intolleranti al lattosio.

Ideali anche per i bambini, si possono arricchire con gocce di cioccolato da unire direttamente all’impasto, o con della frutta secca come le noci tritate grossolanamente. Lo zucchero (di canna) è facoltativo: se utilizzate una banana matura (naturalmente dolce) non vi servirà.

Come servire i pancake cocco e banana

Disponeteli a torretta su un piatto ed irrorateli con dello sciroppo d’acero, del miele o del cioccolato fondente fuso. Potete accompagnarli con dello yogurt greco e delle bacche di goji, con della panna montata, con una macedonia di frutta fresca o con della Nutella, da spalmare tra un pancake e l’altro, magari.

Per fare dei pancake con farina di cocco e albumi, eliminate i tuorli ed aggiungete un albume, ma incorporateli solo dopo averli montati a neve.

pancake cocco e banana

Foto Natalie Board © 123RF.com

Foto apertura: serezniy - 123RF

Gli ingredienti dei pancake con farina di cocco

  • 2 uova
  • 1/2 banana matura
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna (facoltativo)
  • 6 cucchiai di farina di cocco
  • scorza di limone o cannella in polvere
  • 1 pizzico di bicarbonato o lievito per dolci

Come fare i pancake con la farina di cocco: la ricetta

  • Schiacciate la banana con una forchetta fino ad ottenere una purea.
  • Unite le uova, quindi mescolate bene per amalgamare perfettamente.
  • Adesso aggiungete anche lo zucchero, se lo usate, la scorza di limone o la cannella e il bicarbonato o il lievito.
  • Amalgamate perfettamente gli ingredienti, quindi fate scaldare una padella antiaderente.
  • Versate 3 cucchiai di pastella sulla padella e fate cuocere fino a quando sul pancake iniziano a spuntare delle bollicine.
  • Capovolgete il pancake e fate cuocere anche sull’altro lato, fino a doratura.

Pancake e varianti: le ricette alternative

Il pancake è una preparazione versatile, tanto che è possibile realizzarla sia in versione dolce che salata. Per fare i pancake, insomma, non bisogna far altro che sperimentare e accostare ingredienti diversi per dar vita a tanti gustosi dischi morbidi da accompagnare nei modi più diversi. Abbiamo raccolto qui sotto qualche idea per voi, qualora vogliate alternare la ricetta dei pancake con la farina di cocco ad altre preparazioni.

Foto di apertura serezniy © 123RF.com

Cucina e ricette
SEGUICI