Psiche
Psiche

Depressione invernale: 5 rimedi per combatterla

Quando le giornate si accorciano e le temperature scendono è facile soffrire di tristezza e malumore. Ecco 5 rimedi per combattere la depressione invernale.  

Quando le giornate si accorciano e le temperature scendono è facile soffrire di tristezza e malumore. Ecco 5 rimedi per combattere la depressione invernale.  

Con l’arrivo dell’inverno le giornate si accorciano, le ore di luce diminuiscono e le temperature scendono. E questo mix di fattori molto spesso incide negativamente sull’umore causando malessere, apatia e tristezza.

Combattere il malumore e la depressione invernale è possibile: basta puntare su rimedi naturali e su un insieme di accortezze vincenti. Ecco 5 consigli per ritrovare il buonumore anche quando il freddo si fa più pungente.

5- Fare il pieno di luce 

La luce gioca un ruolo centrale nel sincronizzare l’orologio biologico: per questo un primo suggerimento è quello di approfittare dei raggi solari il più possibile.

Se non si può uscire all’aria aperta è sufficiente anche aprire le tapparelle appena svegli, magari concedendosi qualche minuto in terrazza o sul balcone. In alternativa, può essere utile anche optare per una sorgente di luce artificiale molto intensa, come ad esempio una lampada studiata appositamente per la luce-terapia.

4- Curare l’alimentazione 

Scegliere accuratamente cosa portare in tavola è fondamentale tutto l’anno, non solo in inverno. Tuttavia, durante i mesi più rigidi, è importante optare per cibi leggeri e nutrienti, che supportino e riscaldino l’organismo.

Via libera, dunque, a carni bianche, pesce, frutta e verdura di stagione, latticini magri, zuppe e legumi. Banditi alimenti eccessivamente elaborati e grassi, così come alcolici e intingoli pesanti.

3- Praticare attività fisica 

Fare attività sportiva aumenta i livelli di serotonina, endorfina e dopamina che tendono ad abbassarsi quando si è depressi. Allenarsi con gradualità e costanza (anche a casa) aiuta a mantenere il peso sotto controllo e a scolpire la muscolatura.

Inoltre, fare movimento aumenta l’irrigazione sanguigna, rinforza l’organismo e genera un piacevole stato di benessere.

2- Ricorrere ai rimedi naturali 

Per combattere i piccoli malanni di stagione e uno stato di malessere generale ben vengano anche i rimedi naturali. La scelta è davvero molto ampia: integratori naturali, ginseng e pappa reale, ad esempio, sono solo alcune delle possibili soluzioni ricostituenti.

Inoltre, la citronella attenua la stanchezza, la ravensara rafforza il sistema immunitario e la lavanda allontana lo stress. Senza dimenticare che gli oli essenziali, puri o diluiti, svolgono anch’essi una potente azione benefica.

1- Prendersi cura di se stessi 

Prendersi cura di se stessi aiuta a ritrovare il sorriso: anche solo optare per un makeup diverso o variare il proprio taglio di capelli, infatti, può aumentare la propria autostima e il proprio benessere.

Se si è schiavi del malumore, infine, può essere utile anche concedersi un massaggio, un trattamento personalizzato o semplicemente ritagliare del tempo da dedicare alle proprie passioni.

Foto apertura: maridav - 123.rf