Allenamento a casa
Allenamento a casa

Home fitness, 5 attrezzi da avere in casa

Gli attrezzi per i workout casalinghi utili per rassodarsi, dimagrire o semplicemente tenersi in forma.

Gli attrezzi per i workout casalinghi utili per rassodarsi, dimagrire o semplicemente tenersi in forma.

Al di là di quali possano essere le motivazioni che stanno dietro la scelta di allenarsi a casa, l’home fitness rappresenta una modalità di attività fisica dai grandi benefici.

Gli attrezzi utili per i tuoi workout casalinghi

Conta su una vasta serie di esercizi volti a tenersi in forma, a dimagrire e a rassodarsi. Chi pratica workout a casa in maniera costante, probabilmente avrà bisogno di alcuni attrezzi utili per home fitness, che siano in grado di sostituire - fra le mura domestiche - quanto si possa trovare in palestra. Eccone 5 tra i più pratici, economici e versatili.

5. Fitball

Foto:undrey-123RF

Le fitball sono delle palle gonfiabili esistenti in diversi modelli e dimensioni per adattarsi alla statura di chi le utilizza. Costituiscono l'ideale per gli allenamenti in casa e per effettuare esercizi relativi al core, alla schiena ed alle gambe. Le fitball contribuiscono a migliorare l’equilibrio in quanto, per la loro forma, sono instabili e utilissime per far lavorare bene gli addominali.

4. Manubri regolabili 

Foto: mrcats - Fotolia.com

I manubri regolabili sono la soluzione perfetta per chi vuole modellare il proprio corpo allenandosi in casa così come in palestra, ma non ha a disposizione lo spazio sufficiente ad accogliere una grande varietà di pesi. I manubri regolabili vengono incontro a tale esigenza: consentono di poter cambiare il carico sfruttando lo stesso corpo.

3. Suspension Trainer

Foto: Raul Mellado Ortiz-123RF

Si tratta di un supporto che consente, sfruttando il peso del proprio corpo, di allenarlo nel migliore dei modi. Il suo bello? Che può essere montato ovunque. L'ancoraggio del suspension trainer, infatti, oltre che al ramo di un albero, ad esempio, si può anche appendere ad una porta. Non occupa spazio, è morbido e si può riporre ovunque.

2. Ab wheel Ruota per addominali

Foto: iakovenko-123RF

Si tratta di una ruota, dotata di due comode impugnature laterali, che consente di eseguire gli esercizi per gli addominali in maniera molto efficace. Si consiglia, però, di utilizzare tale attrezzo solo a chi sia già un tantino allenato. In ogni caso, è la migliore alleata di invidiabili addominali scolpiti.

1. Step

Foto: dolgachov-123RF

Contrariamente a quanto si pensi, lo step non ha un utilizzo limitato: tale attrezzo sportivo consente di fare un workout completo. Si può ricorrere allo step, ad esempio, per allenare efficacemente tutti i muscoli del corpo in una sola sessione, ovvero per un total body impeccabile.

Foto:  iakovenko-123RF