Workout
Workout

Fitness e ferie, 5 regole d'oro per restare in forma anche in vacanza

Chi dice che allenarsi debba necessariamente essere un dovere? In vacanza può trasformarsi in un valore aggiunto: ecco come.

Chi dice che allenarsi debba necessariamente essere un dovere? In vacanza può trasformarsi in un valore aggiunto: ecco come.

Con l’arrivo della bella stagione, si moltiplicano anche le occasioni (oltre che la voglia) di prendersi qualche giorno di vacanza per rilassarsi e ricaricare le energie. E anche se spesso in ferie è la pigrizia a dominare, restare troppi giorni in panciolle, senza dedicare neanche un minuto del proprio tempo all’attività fisica, potrebbe vanificare mesi di duro lavoro in palestra, soprattutto se al relax si abbinano pranzi e cene da re.

Importante, dunque, tenersi in esercizio anche durante le ferie, pur riducendo tempo e intensità (perché altrimenti, che vacanza sarebbe?). E se l’impresa spaventa, niente paura: se alla forza di volontà si abbina qualche semplice regola, il fitness in vacanza diventerà irrinunciabile. Ecco qualche consiglio.

1. Individuare un orario dedicato

Come ogni routine che si rispetti, anche quella fitness deve avere un orario specifico, soprattutto in vacanza, quando gli orari sono tutti fuorché rigidi. Ricavate un’ora di tempo nella giornata da dedicare sempre all’allenamento, e sarà più facile rispettare l’impegno.

2. Portarsi il personal trainer (virtuale) anche in vacanza

Molti personal trainer famosi prevedono piani da fare in vacanza, ridotti dal punto di vista dei tempi ma ugualmente efficaci: prima di partire, date un’occhiata ai vari profili social per selezionare quelli migliori in base alle vostre esigenze.

3. Approfittare della location

Se non siete tipi da palestra, nulla vieta di sfruttare il luogo in cui state trascorrendo le vacanze per fare attività fisica: una pedalata tra le campagne, una camminata sui sentieri, una nuotata in mare o in piscina sono un ottimo modo per mantenersi in allenamento divertendosi.

4. Sfruttare la tecnologia

App e tablet sono validissimi aiuti per tenersi in allenamento a distanza: è sufficiente aprire l’applicazione e seguire il piano indicato per tenersi in forma anche in una stanza d’albergo.

5. Divertirsi

Ultimo, ma non ultimo: la vacanza è relax e divertimento, e anche l’allenamento può diventare una parte importante. Pensate a un’ora di yoga al tramonto, o a una corsa a sul lungomare all’alba: ogni occasione è buona per trasformare un dovere in un piacere.