Sport e Fitness Tips
Sport e Fitness Tips

5 segreti per amare l'allenamento

Per riuscire ad allenarsi con la dovuta costanza servono le giuste motivazioni: ecco qualche trucchetto che ci aiuterà ad amare l'allenamento nonostante la fatica!
 

Per riuscire ad allenarsi con la dovuta costanza servono le giuste motivazioni: ecco qualche trucchetto che ci aiuterà ad amare l'allenamento nonostante la fatica!
 

Vi siete chieste come fanno quelli che vanno tutti i giorni in palestra? Oppure chi si allena alle 6 del mattino? E chi corre tutti i giorni…anche con il freddo glaciale?

Il segreto per iniziare ad allenarsi e non smettere più è trovare la motivazione dentro voi stesse.

Non ci sono segreti: bisogna amare allenarsi, per non scoraggiarsi mai! Il fitness non deve essere un peso: in caso contrario, la strada verso l'abbandono è già segnata...

Non basta infatti avere un obiettivo e divertirsi: con il passare del tempo la motivazione potrebbe svanire, i progressi arrestarsi e il vostro esercizio quotidiano….vanificarsi nel nulla!

Ecco 5 segreti per riuscire a trovare la giusta predisposizione mentale che vi aiuterà a trasformare il fitness nel vostro pane quotidiano!

5. Stabilite degli obiettivi ...ambiziosi

Senza obiettivi, saltare l’allenamento sarà troppo facile. Stabilite invece degli obiettivi reali: per esempio, fare la maratona in primavera oppure entrare nella classe di Crossfit, riuscire a correre mezz'ora di fila.. O ancora, perdere 6 chili in 6 mesi, con verifiche mensili!

4. Tenete conto del vostro tempo e ...scegliete!

Mezz'ora la mattina o dopo cena? Corsa in pausa pranzo? Subito dopo l'ufficio? Nel week-end? Fate un piano realistico e rispettatelo. Scegliete allenamenti brevi e intensi: ci sono workout che in soli 30 minuti sono in grado di dare una svolta al vostro corpo, se vi impegnate davvero. L’allenamento HIIT per esempio è un modo molto efficace per bruciare i grassi e far lavorare tutto il corpo in poco tempo. Potete anche andare in palestra e seguire dei corsi di tipo aerobico, stile crossfit oppure fitboxe.

3. Usate la musica per il ritmo e la motivazione

Secondo le ricerche, ascoltare musica mentre ci si allena distrae dalla fatica e dal passare del tempo. Potente sulla mente, la musica ispira, dà ritmo e spinge a fare sempre di più. Scegliete la musica con il giusto ritmo, ma sempre quella che vi piace di più.

2. Allenatevi all’aria aperta

addominali-al-parco

Outdoor è meglio: tanti i benefici dell’allenamento al di fuori di una palestra o di casa, tra cui la distrazione del paesaggio, la diversità dei terreni di allenamento che costringono ad allenamenti più intensi. Allenarsi outdoor inoltre aiuta a rivitalizzarsi, aumentando positività ed energia.

1. Aggiungete la componente “sociale”

foto Vic

Allenatevi con un’amica o un amico, con il vostro partner, con i vostri figli: in gruppo, il supporto emozionale conta moltissimo per dare la carica. Che si tratti di andare a pattinare con i vostri figli o di correre con un’amica, nuotare con il partner o fare crossfit di gruppo…scegliete con chi condividere il vostro fitness e puntate in alto, molto in alto!

 

foto © Rido - Fotolia.com