Workout
Workout

Per un corpo perfetto allenatevi come i Vichinghi

Arriva dai Paesi del Nord l'ultima tendenza in fatto di fitness: total body workout ad alta intensità e "open air".

Arriva dai Paesi del Nord l'ultima tendenza in fatto di fitness: total body workout ad alta intensità e "open air".

In Gran Bretagna è l'anno dei Vichighi: l'invasione è già iniziata. Nelle case spopola l'arredamento in stile Ikea e il guardaroba si è riempito di impermeabili realizzati nelle isole Faroe e gli uomini indossano barbe in tendenza nordica. Anche il cibo è ispirato dai Vichinghi, con piatti come porridge, krauti e frutti rossi. Lo stesso in Tv, dove film e serie Tv arrivano dai Paesi Scandinavi o li hanno come tematica prevalente.

Il fitness non poteva esimersi dall'essere inglobato nella tendenza: d'altra parte, gli uomini scandinavi vincono le competizioni di body building più spesso che quelli di altre nazioni. E lo stesso vale per le donne, considerate tra le più atletiche (oltre che belle) di tutto il mondo.

Il fitness ispirato ai vichinghi

Sono state le star di Hollywood naturalmente le prime a buttarsi a capofitto nella tendenza fitness vichinga: nuotare all'aperto o scalare montagne, all'insegna del fitness "strong".

Volete saperne di più? Per esempio, c'è il Viking Method che combina cardio e resistenza in una formula unica ispirata dagli atleti islandesi, famosi per essere forti e resistenti in ogni campo. Perciò: sollevamento pesi, squat, kick boxing in un metodo completo che forza il corpo a lavorare al massimo facendo scendere i livelli di insulina e cortisolo e aumentando quelli dell'ormone della crescita, per un workout che brucia intensamente, elimina lo stress ed è anche….anti-età!

Poi c'è il più conosciuto nordic walking, che tutti possono fare: basta un paio di racchette e si comincia a camminare, esercitando non solo le gambe e il fiato ma anche le braccia, il petto, gli addominali e le spalle. Il nordic walking rinforza le ossa, riduce il dolore di schiena e allevia le tensioni a livello di spalle e collo. Si bruciano fino a 400 calorie in un'ora.

Interessante versione sui pattini del nordic walking è il nordic blading, ovvero la camminata in montagna sui…pattini. Ne parleremo in un prossimo post.

Concludiamo con una versione scandinava del pilates, lo scandi pilates, seguito in particolar modo dalle modelle scandinave, che, a quanto si dice, devono a questo metodo il loro corpo statuario.

Scandi pilates include workout per la fascia del core ed esercizi di rinforzo muscolare, e si può svolgere anche alla sbarra.

La versione Scandi barre utilizza movimenti ispirati al balletto combinati con circuiti ad alta intensità e l'utilizzo di manubri e pesi.

Foto © WavebreakMediaMicro - Fotolia.com