Workout
Workout

Come allenarsi con il tabata: workout 2-3-4

Seconda parte del post dedicato all'allenamento tabata. Proseguiamo con altri workout che bruciano al massimo: potete sceglierne uno o combinarli tra loro!

Seconda parte del post dedicato all'allenamento tabata. Proseguiamo con altri workout che bruciano al massimo: potete sceglierne uno o combinarli tra loro!

Lavorare con il Tabata è come fare una vasca in apnea: bisogna concentrarsi e arrivare in fondo. In soli 4 minuti di allenamento!

Perché, anche se non sono allenamenti lunghi, sono intensi al massimo della potenza: devono esserlo, per essere efficaci. Scoprite qui se il Tabata funziona davvero!

Il segreto del Tabata è l'intensità, che deve essere al massimo ogni volta che ci si allena. Solo così il metabolismo si alza e rimane tale anche dopo l'allenamento, e il corpo continua a bruciare grassi.

Abbiamo già parlato nel primo post del primo workout Tabata, spiegandovi come funziona l'allenamento: prima di proseguire quindi leggete qui!

Proseguiamo ora con i workout 2-3-4!

WORKOUT 2
Scivolamenti tipo pattinaggio e dip per tricipiti
Dovete fare due round di "scivolamenti" dei piedi tipo pattinaggio, seguiti da due round di dip per tricipiti. Ripetete poi iniziando con le scivolate, facendo due round seguiti da due altri round di dip. In totale sono 8 round, 4 per esercizi.

Per il primo esercizio, rimanete in piedi, a gambe larghe quanto le anche. Scivolate con i piedi portando il sinistro verso sinistra, incrociando il piede destro dietro il sinistro e abbassandovi verso terra, con il ginocchio sinistro piegato. Il piede destro deve oltrepassare il sinistro. Toccate il pavimento con la mano destra. Con un salto esplosivo spingete in alto le gambe e portate le braccia all'altezza delle spalle, poi tornate a terra scivolando con il piede destro a destra e portando il sinistro dietro. Appoggiate la mano sinistra a terra e ripetete così per 20 secondi al massimo della potenza.

Per i dip: usate uno step, una panchina, un gradino. Sedetevi con le gambe distese e le mani e le braccia sotto le spalle. Piegate le braccia, portando i gomiti all'indietro fino a quando toccate il pavimento con i glutei. Ripetete con vigore e velocemente per 20 secondi.

WORKOUT 3
Qjuesto workout prevede un lavoro a intervalli su treadmill oppure di corsa all'esterno. Correte per 20 secondi poi riposatene 10. Usate il tapis roulant inclinato al 7-8 percento oppure scegliete gli esercizi più a portata di mano.

WORKOUT 4
L'ultimo workout si svolge in bicicletta. Settate una moderata resistenza. Allenatevi con gli sprint: sprint seduti per 20 secondi, pedalata a media intensità per altri 10 secondi. Se siete già allenate potete fare gli sprint da 20 secondi rimanendo in piedi.

FOTO Fotolia.com - © .shock