Workout
Workout

Functional Training: perché è importante praticarlo

Se volete un corpo che funzioni meglio tutto il giorno e tutti i giorni, aggiungete esercizi funzionali al vostro allenamento quotidiano. Vi spieghiamo come fare!

Se volete un corpo che funzioni meglio tutto il giorno e tutti i giorni, aggiungete esercizi funzionali al vostro allenamento quotidiano. Vi spieghiamo come fare!

Il training funzionale è importante per migliorare le vostre “performance” quotidiane e per stare meglio ogni giorno: aggiungetelo al vostro allenamento quotidiano per un corpo che funziona alla perfezione!

Per l’anatomia femminile e per gli ormoni, le donne sono più suscettibili agli infortuni alle ginocchia. Inoltre, le donne sono sempre in movimento tra lavoro, casa e famiglia: pulizie di casa, spesa, gestione dei bambini e così via.

Gli esercizi funzionali vi aiuteranno a sviluppare la capacità di stabilizzazione del corpo rinforzando la fascia del core.

Il core è la chiave del bilanciamento, della stabilità e della postura corretta: anche le attività di base, dal sedersi alla scrivania al trucco davanti allo specchio, si basano sull’attivazione del core. Molti infortuni alla parte bassa della schiena si prevengono rinforzando il core!

Perchè il functional training è importante?

Il fitness funzionale allena il corpo alle attività quotidiane, poiché gli esercizi mimano quelle attività e sono studiati per migliorare la risposta del corpo.
Ogni esercizio funzionale lavora su più parti del corpo così i muscoli lavorano insieme, come nella vita quotidiana!

Usando i muscoli insieme e facendoli lavorare in maniera congiunta, sarete più efficienti e userete meno energia per le vostre attività, perciò ne avrete di scorta per fare anche altro!

Altrettanto importante è l’isolamento dei muscoli: interessa la crescita dei muscoli singolarmente e in abbinamento a quelli vicini e favorisce l’armonia.
Coordinamento, bilanciamento e stabilità migliorano, così il vostro corpo funziona meglio, come una macchina ben oliata.

allenamento funzionale

Foto: oneinchpunch / 123RF Archivio Fotografico

I benefici del fitness funzionale

  • Rende più semplici le attività giornaliere
  • Migliora il funzionamento complessivo del corpo
  • Riduce il rischio di cadute e infortuni
  • Migliora la qualità della vita
  • Abbassa il rischio di diabete
  • Migliora la salute in generale
  • Aumenta coordinamento, flessibilità, forza dei muscoli stabilizzatori, resistenza
  • Spinge verso l’alto il metabolismo
  • Migliora la postura, prevenendo il mal di schiena
  • Aiuta a prevenire l’obesità
  • Rallenta l’invecchiamento in termini di perdita di bilanciamento, forza, flessibilità, equilibrio

Foto: blanarum / 123RF Archivio Fotografico