Workout
Workout

Come allenare la resistenza fisica, i consigli utili

Gli accorgimenti utili per aumentare la propria resistenza fisica nell'allenamento e ottenere sempre di più.

Gli accorgimenti utili per aumentare la propria resistenza fisica nell'allenamento e ottenere sempre di più.

Se stai cercando il modo di allenare la resistenza fisica, sappi che per ottenere dei risultati è necessario del tempo. Nulla a cui non si possa arrivare con costanza e dedizione, tuttavia.

La resistenza è, in sostanza, la capacità di sostenere uno sforzo fisico per un lungo periodo di tempo. Se ultimamente la tua ne ha risentito, sotto trovi alcuni consigli utili per migliorarla.

Metodi di allenamento della resistenza, i consigli utili

Metodi per allenare la resistenza fisicaFoto: Pavel Biryukov-123RF

Non esiste un solo modo per allenare la resistenza fisica, ma una serie di accorgimenti, abitudini e comportamenti che possono contribuire a favorirla aumentandola nettamente. Ecco cosa puoi fare.

Ridurre il tempo di recupero

Il primo e più comune consiglio consiste nel ridurre i tempi di recupero. Se senti che la tua resistenza muscolare scarseggia, puoi provare a ridurre il tempo di riposo tra un esercizio e l’altro, ma anche il peso (se li stai usando). Più ripetizioni e meno riposo - per 30 secondi o anche meno - tra gli esercizi porteranno ad un aumento della resistenza.

Aumentare l’intensità

Più muscoli si fanno lavorare e più cuore e sistema cardiovascolare si sforzano. Se si vuole realmente aumentare la resistenza, è bene aumentare l'intensità. Ovvero fare degli esercizi intensi – come possono essere burpees o flessioni - ma brevi seguiti da altrettanto brevi tempi di recupero. Qui sotto un video tutorial proprio sul burpees.

Rispettare il riposo

Se ridurre i tempi di recupero porta poco alla volta all'obiettivo prefissato, è bene non spingere troppo con l’allenamento e rispettare i giorni di stop che il corpo merita. Difatti, anziché lo scopo perseguito, potresti giungere al risultato opposto, ovvero quello di farla diminuire. Dunque alterna l’allenamento intenso a quello leggero ed al recupero.

Prediligere esercizi complessi

Un accorgimento utile per aumentare la resistenza fisica sta nel prediligere quegli esercizi che richiedono l'utilizzo di più di un'articolazione a quelli che prevono un solo movimento. Le diverse varianti dello squat, step-up, push-up e pull-up sono tra questi. Più muscoli si riescono a far lavorare con un esericizio, più vengono stimolati i muscoli cardiaci i quali, a loro volta migliorano la resistenza.

No alla routine

La routine nell’allenamento non porta mai ad un aumento della resistenza. Il consiglio, quindi, è quello di effettuare diversi allenamenti per permettere ai muscoli di muoversi sempre in modo diverso. Oltre che più efficace, un workout di questo tipo è anche più stimolante.

Foto apertura: maridav-123RF