Sport e Fitness Tips
Sport e Fitness Tips

Esercizi stretching: 5 esercizi per le gambe

Migliorate flessibilità ed elasticità con gli esercizi di allungamento dedicati alla parte bassa del corpo!
 

Migliorate flessibilità ed elasticità con gli esercizi di allungamento dedicati alla parte bassa del corpo!
 

Se alla fine del vostro workout aggiungete degli esercizi specifici di stretching, ridurrete il rischio di dolori muscolari post-allenamento, rilasserete i muscoli e migliorerete la flessibilità.

Flessibilità ed elasticità articolare sono importanti per mantenere le gambe scattanti e in forma!

Migliorando la flessibilità, infatti, sarà meno faticoso allenarsi e sarà più difficile farsi male durante gli esercizi. Inoltre, lo stretching rende le giunture più forte e resistenti agli impatti, per esempio a quelli relazionati con la corsa. Scoprite qui come fare stretching per chi corre!

Vediamo insieme 5 esercizi di stretching.

5. Stretching ginocchio

stretching-ginocchio

Distendete e sollevate la gamba destra, tenete con le mani la coscia e spingete la gamba verso il petto. Ripetete con l’altra gamba. Tenete la posizione per 30 secondi.

4. Stretching interno coscia

stretching-farfalla

Sedetevi a terra, piegate le gambe e unite i piedi portando le ginocchia verso l’esterno. Tenete i piedi con le mani vicino a voi e spingete le ginocchia verso il pavimento aiutandovi con le mani. Tenete la posizione 30 secondi.

3. Stretching esterno coscia

Sedetevi a terra e piegate il ginocchio sinistro, incrociando la gamba sinistra sulla destra. Portate il piede sinistro al di là della gamba destra e appoggiatelo a terra. Portate la mano sinistra sul pavimento e ruotate la parte alta del corpo a sinistra. Spingete il ginocchio sinistro con il gomito destro. Ripetete sul lato opposto, tenendo la posizione in entrambi i casi per 30 secondi.

2. Stretching quadricipiti

In piedi, sollevate il piede destro e prendetelo con la mano destra, piegando il ginocchio e portando il piede dietro di voi. Spingete il piede verso i glutei, tenete 30 secondi e ripetete con l’altra gamba.

1. Stretching del polpaccio

In piedi, appoggiatevi a una parete con le mani e distendete una gamba all’indietro, tenendo entrambi i piedi a terra. Andate in avanti con il corpo e piegate il ginocchio della gamba anteriore. Tenete la posizione 30 secondi poi ripetete con l’altra gamba. Potete anche eseguire l'esercizio come in foto.

foto © Syda Productions - Fotolia.com