Sport e Fitness Tips
Sport e Fitness Tips

Come mantenere i buoni propositi nel 2015: fitness e forma fisica

Cosa fare e cosa non fare per iniziare il 2015 in splendida forma! Qualche consiglio.
 

Cosa fare e cosa non fare per iniziare il 2015 in splendida forma! Qualche consiglio.
 

Il passaggio dal vecchio al nuovo anno è da sempre un momento di svolta, di cambiamento, nel quale ci sentiamo pronte a qualunque cosa….

Cambiare lavoro, cambiare fidanzato, cambiare stile alimentare, cambiare "forma fisica" …ognuna di noi ha i suoi obiettivi, che di anno in anno vengono riproposti, a volte sempre uguali…

Ma chi dice che non sia questo l'anno giusto per una decisa remise en forme? Vale la pena provarci!

Seguite i nostri consigli che vi guidano verso il raggiungimento dell'obiettivo tenendovi lontane dagli ostacoli!! Non fatevi scoraggiare, non partite troppo in fretta ma restate decise e motivate!

Cominciamo dal primo punto: non esagerate con gli obiettivi. Promettersi di andare tutti i giorni in palestra, o di eliminare per sempre i carboidrati dalla dieta, non è di certo un modo per iniziare l'anno con le migliori prospettive. Al contrario: è un modo sicuro per arrendersi dopo meno di un mese.

Non iniziate la dieta o il programma fitness il primo di gennaio
: lasciate passare la prima settimana del primo mese dell'anno programmando quello che farete. Quanti giorni a settimana di allenamento, cosa mangiare, ecc.

Con il vostro programma di allenamento dovete puntare a dimagrire in modo graduale:
se avete molto peso da smaltire, meglio agire in profondità, eliminando i cibi spazzatura e facendo il pieno di proteine buone e vitamine. Per un certo periodo di tempo, al massimo un mese, potete eliminare o ridurre drasticamente i carboidrati seguendo un regime low carb, che darà una scossa al vostro metabolismo.

Proseguendo nel vostro programma fitness e alimentare, reintroducete i carboidrati (cereali integrali, limitando o eliminando quelli raffinati e gli zuccheri semplici contenuti nei dolci) in modo graduale, senza eliminarli. I carboidrati servono a rifornire i muscoli e il cervello e mantengono alto l'umore.

Nel scegliere il vostro programma di allenamento, non badate alle mode se non siete del genere che segue la moda: un programma di moda non necessariamente è adatto a voi. Scegliete il programma in base alle vostre aspettative: volete dimagrire divertendovi? vi piace correre? volete allenarvi in casa? e decidete di conseguenza.

Non esagerate mai: non passate da zero esercizio a due ore di esercizio al giorno, o da un ritmo blando a un crossfit senza sosta. I muscoli ne risentirebbero, e le ossa ne sarebbero traumatizzate.

Per concludere: se dovete cambiare radicalmente...

  • date una scossa al metabolismo con una dieta strong e un piano di allenamento morbido ma costante (ad esempio, mezz'ora o un'ora di camminata a passo sostenuto, ogni giorno; mezz'ora di yoga al giorno; cardio e rinforzo muscolare a giorni alterni, per mezz'ora).
  • Non forzate le vostre possibilità oltre un certo limite.
  • Proseguite con gradualità per non perdere fiducia e volontà al primo ostacolo.
  • È difficile, ma cercate di ritagliare mezz'ora al giorno che sia tutta vostra e dedicata al vostro recupero fisico: sarà piacevole anche a livello mentale e vi aiuterà a tenere sotto controllo lo stress!

Vi auguriamo un 2015 in splendida forma!